forum terzo settore lazio

Presentazione Rapporto Mafie Lazio: lettera al Presidente Zingaretti

logo

Caro Presidente Zingaretti,

ho ricevuto l’invito per la presentazione del Rapporto Mafie Lazio.

Il Forum del Terzo settore è impegnato a promuovere legalità, trasparenza e sicurezza urbana con azioni concrete sul piano culturale e pedagogico, quelle tipiche di una grande associazione di rappresentanza.

Nel Lazio le organizzazioni non profit rilevate dal censimento 2011 sono circa 24.000 per 378 comuni, con un trend degli ultimi 10 anni in crescita del 33,5% contro il 18,7 % delle imprese for profit .

Il Terzo Settore a livello regionale dà lavoro, secondo il censimento 2011, a 125.000 addetti e impiega 400.000 volontari. Ma queste cifre sono cresciute in questi quattro anni.

Il Forum del Terzo settore, rete di reti come noto, ne rappresenta oltre la metà attraverso i propri aderenti.

Sono tutte risorse a disposizione della comunità regionale.

Le organizzazioni di questo comparto, soprattutto la cooperazione sociale, hanno continuato negli ultimi anni di crisi ad assorbire manodopera, quella che veniva espulsa da altri comparti.

Se il Lazio ha tenuto è grazie anche al ruolo di inclusione sociale e di benessere materiale e spirituale svolto dal Terzo Settore.

Anche noi come altri comparti della società, delle istituzioni e dell’economia siamo stati oggetto dell’interesse delle organizzazioni malavitose che hanno reclutato qualche singolo dirigente e coinvolto qualche isolata cooperativa sociale come qualche singolo funzionario pubblico e qualche singolo esponente politico ed abbiamo visto casi di corruzione, ma il nostro mondo è sano come ed anche più di altri mondi della nostra società per lo spirito altruistico che lo connatura.

Per questo siamo interessati al lavoro dell’Osservatorio per la Sicurezza e la legalità perchè come ogni osservatore attento percepivamo la deriva culturale in corso ed avevamo iniziato a contrastarla.

Abbiamo messo in campo proprio come Forum del Terzo settore regionale già da alcuni anni azioni di promozione della legalità dedicando da tre anni la nostra rassegna estiva sul Terzo Settore, l’Estate Tuscolana, all’approfondimento proprio del tema della legalità; il documento politico uscito dal congresso di rinnovo degli organi statutari di due anni fa riproponeva la legalità insieme allo sviluppo locale e alla innovazione sociale come obiettivi di mandato. Il nostro Comitato Scientifico ha dedicato attenzione e documenti di riflessione al tema ed abbiamo dato vita ad un organismo tematico di formazione, l’Associazione per la gestione etica delle risorse -AIGER-.

La stessa attenzione veniva posta dagli organi del Forum Nazionale del Terzo Settore di cui siamo parte.

Abbiamo subito reagito a Mafia Capitale con aggiustamenti statutari, con la definizione di una Carta dei Valori del Terzo Settore che sarà oggetto di un evento pubblico per la sua sottoscrizione e con la presenza sia del Forum TS che di molte organizzazioni aderenti all’avvio di una una lunga campagna, partita con 50 piazze per la democrazia e contro le mafie promossa dal Coordinamento Spiazziamoli! composto da organizzazioni della società civile. Nel contempo abbiamo avviato una nostra campagna “Il Terzo Settore che vogliamo” per la promozione dei nostri valori perchè in nostro mondo ha una buona reputazione e non la vuole perdere.

Ho ricevuto l’invito dell’Osservatorio regionale, dicevo in apertura, ed ho notato che tra gli invitati ad intervenire tutti rappresentanti di organismi regionali interessati non c’è nessun esponente in rappresentanza del Forum del Terzo Settore romano e laziale.

L’ottima scelta di chiamare un esponente della presidenza nazionale di Libera non risolve il problema della partecipazione del Terzo settore romano e regionale in un evento così importante della Regione Lazio.

Probabilmente una dimenticanza, ma una dimenticanza a cui Le chiediamo di porre rimedio nel corso di uno specifico incontro.

Confermo la nostra presenza e l’attenzione e la stima per il lavoro che la Regione Lazio sta portando avanti, anche attraverso l’Osservatorio Tecnico-Scientifico per la Sicurezza e la Legalità al quale il Forum TS Lazio potrebbe dare un utile contributo attraverso il nostro Comitato scientifico.

In attesa di un suo riscontro Le porgo anche a nome dei nostri associati i nostri saluti ed auguri.

dott. Gianni Palumbo

Portavoce regionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *