giubileo

Il Terzo Settore al lavoro per un “Giubileo per i romani”

Come annunciato già a luglio, il Forum Terzo Settore Lazio crede che il Giubileo Straordinario indetto a Roma possa essere un’occasione per sancire un patto tra la città e il terzo settore, tra chi amministra la “cosa pubblica” e i “capillari attivi” (così vennero definiti i partecipanti al Coordinamento del Terzo Settore) che vivono e agiscono quotidianamente a Roma.

“24 associazioni, mondi e realtà diverse  che giorno dopo giorno, danno risposte alle necessità, ai bisogni, al disagio sociale  e ad una migliore qualità del vivere dei nostri concittadini e che  condividono l’urgenza di “metterci la faccia” per dare concretezza a questa crisi etica e morale che ha investito Roma, la nostra Roma.

Ben vengano altri ramazzatori e cittadini pieni di senso civico. Questo percorso lo faremo insieme.

La presenza di milioni di pellegrini e visitatori inciderà sulla qualità e quantità dei servizi pubblici- trasporti, sanità e rifiuti tanto per citare- che sono già in grande sofferenza e che rischia di entrare in rotta di collisione   con una  Comunità cittadina esasperata e incattivita.

Roma non può permetterselo e non merita questo.

Dobbiamo uscire  da questa situazione difensiva e subalterna: è tempo di ricostruire dopo gli anni dell’abbandono della città e della corruzione mafiosa.

Un’occasione che non ci può scivolare addosso.  La nuova stagione  etica e morale si coniuga edificando mattone su mattone,  un duraturo “Patto di Comunità”.

Su questo presenteremo proposte e progetti fattibili inseriti una visione di città da trasformare. Un serio piano per Roma e i romani  metropolitani   che incontrano il Giubileo, hanno  necessità di  sostantivi come consapevolezza,  responsabilizzazione, programmazione, collaborazione tra tutti i soggetti in campo , amore e identità con la nostra città. Da questa cooperazione, visti i tempi stretti che abbiamo davanti, dipenderà la riuscita di questo lungo anno giubilare. 

Nessuno dovrà restare chiuso nel suo giardino pensando al proprio piccolo o grande interesse o nell’attesa del miracolo dell’evento mondiale che tutto risolve.

Noi ci siamo.”

Queste le parole di presentazione del Manifesto dei cittadini e associazionismo per il Giubileo esposto alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Ci Prendiamo Cura della Nostra città”.

Stiamo dunque lavorando affinchè il prossimo Giubileo sia un Giubileo per i romani, un evento in cui prendersi cura della propria città. Di seguito riportiamo allora il “Manifesto dei cittadini e dell’associazionismo per il Giubileo” e il lavoro che il Coordinamento del Terzo Settore sta dedicando al tema “Giubileo” per raggiungere obiettivi importanti.

GIUBILEO MANIFESTO

Programma del Giubileo periromani_17_9_15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *