mostra non passarci sopra

“Non passarci sopra”: il valore della gratuità in mostra

Mostra fotografica a terra presso la Stazione Tiburtina a Roma «Non passarci sopra». Progetto Censis Misericordia 2016: il valore della gratuità

Il 18 ottobre 2016 a Roma è stata presentata al Censis, nell’ambito delle iniziative legate al Giubileo della Misericordia, la mostra fotografica dal titolo «Non passarci sopra», che sarà aperta al pubblico all’interno della galleria vetrata della Stazione Tiburtina dal 20 ottobre al 4 novembre, tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 23.00.

La mostra fotografica, allestita a terra, si snoda su un percorso di 300 mq sul quale passano migliaia di persone ogni giorno tra frequentatori della stazione e viaggiatori. La mostra si propone di essere non solo una raccolta di immagini, ma un vero e proprio percorso guidato attraverso il quale gli espositori (organizzazioni non profit, associazioni, fondazioni e aziende, italiane e straniere) hanno condiviso con uno scatto il proprio modo di interpretare la misericordia, di portare nel cuore le miserie altrui, di ricucire con chi è distante e di produrre valore sociale attraverso comportamenti solidali.

Il percorso fotografico si sviluppa seguendo quattro sentieri tematici – Il futuro di tutti è un futuro per tutti (giovani, bambini, futuro), Soffre di meno chi non soffre da solo (malati, anziani), Per non far affondare l’umanità (immigrati, profughi, terzo mondo), Ne uccide più la solitudine che… (solitudine, periferia urbana) – attraverso i quali il visitatore potrà entrare in contatto con alcuni esempi di situazioni di bisogno, da una parte, e con modelli di valore sociale prodotto attraverso la gratuità, dall’altra.

Insieme alla mostra partirà il programma di visite «Lasciarsi toccare il cuore» a cui prenderà parte una delegazione interreligiosa che andrà a visitare nelle periferie di Roma alcune realtà di solidarietà.

Il Forum Terzo Settore Lazio ha collaborato all’organizzazione della mostra, il Portavoce Gianni Palumbo presente all’evento di lancio ha dichiarato: “Esprimo a nome del Forum TS Lazio un convinto plauso all’iniziativa del Censis di invitare pendolari e altri viaggiatori che frequentano la stazione Tiburtina a riflettere sui molteplici temi della Misericordia con uno spettacolare evento fotografico. Abbiamo contribuito – prosegue Palumbo – anche come Terzo settore ad evidenziare in forma laica il valore delle azioni di misericordia aprendo Porte sociali che hanno mostrato spaccati di sofferenza , povertà ed attese nella città di Roma. “

Di seguito alcune foto della mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *