Misericordia 2016: Il valore della gratuità.

Misericordia 2016: Il valore della gratuità

Comunicato Stampa 

Misericordia 2016: Il valore della gratuità.

Il Forum Terzo Settore Lazio protagonista

delle nuove sfide che attendono Roma

 

Il 4 novembre 2016 il Forum TS Lazio ha partecipato al seminario organizzato presso la sede del Censis a Roma, quale momento di riflessione sui principi della solidarietà e sussidiarietà, nonché sul significato del produrre valore sociale oggi per la comunità di Roma.

L’evento ha chiuso la mostra fotografica «Non passarci sopra», curata da Giulio De Rita, sul valore della gratuità: con quasi cento fotografie associazioni, fondazioni e aziende hanno raccontato il proprio modo di interpretare la misericordia lungo un percorso guidato di 300 metri quadrati sul pavimento della Stazione Tiburtina a Roma (www.misericordia2016.it).

Sono intervenuti: Laura Baldassarre, Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma, Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio e Giuseppe De Rita, Presidente del Censis.

Molte le testimonianze delle Organizzazioni protagoniste della Mostra, per il Forum TS Lazio è intervenuto il neopresidente del Comitato Scientifico, Roberto Panzarani: “La mostra che ha visto la partecipazione attiva ed impegnata del Forum è stato un evento di grande valore per capire l’attuale momento socio economico.

Non sappiamo se nuove forme di comunità sostituiranno il modello attuale. Indirettamente questo sta già avvenendo in modo per lo più inconsapevole, ma sta avvenendo, vuoi per la cosiddetta “crisi” che innesca fenomeni solidali, vuoi per la tecnologia che oggi è sempre più molecolare e cambia il nostro modo di essere”. E conclude “Quello che è sicuro, e i contenuti della mostra fotografica c’è lo dicono, è che abbiamo bisogno di un grande cambiamento culturale che dal punto di vista professionale significa un processo educativo che oltre alle competenze riguardi anche l’attitudine ad un nuovo modo di lavorare. Dal punto di vista del modello sociale dobbiamo completamente ridisegnare la scala dei nostri valori in termini diversi da quelli attuali. Diceva Illich <la moneta svaluta tutto ciò che non può misurare>. Suggerisco di cambiare l’unità di misura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *