PENSARE ROMA. Una vision per uscire dalla crisi, un laboratorio per la sussidiarietà di oggi e domani

Lo scorso 29 novembre il Forum Terzo Settore Lazio ha lanciato il laboratorio Pensare Roma, coordinato dal presidente del Comitato scientifico, prof. Roberto Panzarani, concepito come contributo del Terzo settore e della società civile organizzata alla Roma degli anni venti e trenta. Numerosi hanno partecipato al primo incontro: tante menti provenienti dal mondo universitario, della ricerca, della comunicazione e manageriale, si sono riunite per “pensare” insieme la città, sviluppare sinergie territoriali, co-progettare, valorizzare le esperienze, sperimentare e proporre nuove forme organizzative comunitarie, nonchè nuovi modelli di sviluppo locale.

Il tema di fondo è il bene comune, ricreare il senso di comunità, l’“identità di quartiere”, che sembra essersi sgretolato col tempo e che invece è vivo nei territori ma ha bisogno di riemergere dai detriti e riconnettersi.

Con Pensare Roma si è voluto avviare così un percorso di ascolto e di lavoro in team, che si arricchirà via via di nuove adesioni, incontri ed iniziative.

Uno spazio web dedicato, sul sito del Forum, accoglierà la documentazione di approfondimento e di informazione sul tema.

 

Per maggiori info:

staff.forumtslazio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *