Costituito il Forum del Terzo Settore Territoriale della provincia di Latina

Il 19 aprile 2017 è stato costituito, su iniziativa di un gruppo di associazioni provinciali operanti, senza fini di lucro, negli ambiti sociale, assistenziale, ambientale, culturale e nel settore del volontariato e dei servizi alla persona e comunque organizzazioni rappresentative del Terzo Settore, il Forum Territoriale del terzo settore della provincia di Latina.  Il riconoscimento da parte del Forum regionale è già tra i punti all’ordine del giorno della prossima Assemblea Soci, che si terrà fra una quindicina di giorni circa.

“La costituzione del Forum si è resa  necessaria per rappresentare gli interessi e le istanze comuni delle organizzazioni del Terzo Settore a livello locale ed offrire supporto ai suoi associati” ha dichiarato il neo eletto portavoce Nicola Tavoletta delle Acli provinciali di Latina.

Queste le associazioni che hanno aderito all’iniziativa come soci fondatori del Forum

  • A.C.L.I. PROVINCIALI DI LATINA, rappresentata da Nicola Tavoletta
  • A.P.S. CONFARTIGIANATO LATINA, rappresentata da Marina Gargiulo
  • A.P.S. FANTASTIKART, rappresentata da Laura Rita Frasca
  • ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI DI FEGATO “SESE’ CALDARINI”, rappresentata da Agostino Mastrogiacomo
  • AUSER LATINA rappresentata da Maria Mendillo
  • CONFCOOPERATIVE LATINA rappresentata da Edgardo Bellezza
  • DIAPHORA’ rappresentata da Pietro Marasco
  • HOSPICE INSIEME SAN MARCO rappresentata da Giuseppe Velardi
  • NOVA URBS rappresentata da Simona D’Alessio
  • O.P.E.S. LATINA rappresentata da Francesco Borgognoni
  • PROGETTO 2000 COOPERATIVA SOCIALE rappresentata da Massimo Di Guglielmo
  • DFG SPORT Asd LATINA rappresentata da Maria Rosa Testa
  • U.S. ACLI COMITATO PROVINCIALE DI LATINA rappresentata da Domenico Tufano
  • FARNIA SERVICE Cooperativa Sociale rappresentata da Pietro Marasco

Nel corso della prima assemblea del neonato Forum sono stati eletti anche i membri del  Comitato di Coordinamento per il quadriennio 2017-2021 :

Portavoce – Nicola Tavoletta

Consigliere –  Marina Gargiulo

Consigliere –  Daniela Maurizi

Consigliere –  Agostino Mastrogiacomo

Consigliere –  Maria Mendillo

Consigliere –  Edgardo Bellezza

Consigliere –  Pietro Marasco

Consigliere –  Giuseppe Verardi

Consigliere –  Simona D’Alessio

Consigliere –  Massimo Di Guglielmo

Consigliere –  Maria Rosa Testa

Consigliere –  Pietro Marasco

Collegio dei Revisori dei Conti

Presidente –  Francesco Borgognoni

Valentina Marasco

Domenico Tufano

Collegio di Garanzia

Presidente – Donato Romagnuolo

Daniele Valerio

Alberto Cramerotti

Soddisfazione è stata espressa da Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore Lazio. “E’ una bella giornata per tutto il Lazio. Abbiamo messo insieme il volontariato, la promozione sociale, la cooperazione sociale e questo significa avere a cuore e ben in mente il bene comune, occuparsi di uno sviluppo etico rispettoso delle peculiarità locali, senza cadere negli sterili localismi, senza cedere al narcisismo di parte ma raggiungendo risultati, sollevando questioni che necessariamente debbono trovare risposte regionali. A tutti i componenti del forum provinciale va il mio sostegno e il mio tifo e nello stesso tempo la mia gratitudine  per il percorso democratico e partecipativo che con fatica e difficoltà è stato fatto, sapendo bene che la porta rimane aperta a tutte quelle organizzazione che hanno voglia di aggiungere e sollevare questioni per il bene del territorio e delle persone che lo abitano”.

Il portavoce  provinciale è  Nicola Tavoletta, attuale direttore provinciale delle Acli di Latina e presidente provinciale e commissario regionale di Acli Terra. E’ stato vice presidente regionale delle Acli e consigliere d’amministrazione delle Enaip Lazio. 38enne pontino, nello scorso mese di febbraio è stato insignito della Formica D’oro,  riconoscimento del Forum del terzo settore nazionale, come realizzatore del miglior progetto sociale.

Il Forum provinciale rappresenta  una propaggine di quello Nazionale che si è ufficialmente costituito il 19 giugno 1997. Rappresenta  77 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 100.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese. Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile. La necessità di far costituire il Forum del Terzo Settore nella provincia di Latina era stata evidenziata dall’ex portavoce regionale, Gianni Palumbo, che ha portato proprio nel capoluogo pontino la conferenza regionale per la presentazione del “Piano Industriale del welfare” lo scorso 14 dicembre, nella quale è intervenuto anche il dirigente nazionale Stefano Tassinari.

 

https://laziosociale.com/2017/04/19/forum-del-terzo-settore-provincia-di-latina-ora-e-realta/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *