Il cibo che serve: progetti e discussioni contro lo spreco

Una bella iniziativa degli amici delle Acli – Associazioni cristiane lavoratori italiani per riflettere sulla inaccettabilità dello spreco alimentare e collegato all’annuale concorso fotografico ‘#Fotosocial‘.
A Roma lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 10.00 presso la Fondazione Enpam in Piazza Vittorio Emanuele II 78, sarà presentato il progetto “Il cibo che serve”, finanziato dalla Regione Lazio, che prevede il recupero di frutta, verdura e tanti altri generi alimentari in eccedenza.

Dopo il benvenuto iniziale di Giampiero Malagnino, vicepresidente vicario della Fondazione Enpam, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto introdotta da Lidia Borzì, presidente delle ACLI Provinciali di Roma, a cui interverranno Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Sabrina Alfonsi, presidente Municipio Roma I centro e Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare Roma.
Spazio poi al linguaggio dell’arte fotografica con la conclusione della terza edizione del ‘#Fotosocial’.
Lidia Borzì premierà, infatti, i vincitori del concorso che ha visto i rullini di fotografi, professionisti e non, mettere a fuoco da diverse angolazioni lo ‘spreco’ che ci circonda.

A fare da cornice i pannelli sul tema dello spreco alimentare del famoso vignettista Francesco Tullio Altan, in mostra nella sede dell’Enpam dal 5 all’8 febbraio a partire dalle 10 fino alle 17.
Dall’ arte si passerà poi ai fatti con la raccolta Cibi in scadenza? svuota la dispensa’.

Dalle 10.00 alle 17.00 i volontari del Servizio Civile delle ACLI di Roma davanti alla Fondazione Enpam e presso alcuni supermercati del rione Esquilino organizzeranno una raccolta di alimenti in via di scadenza (olio, condimenti, biscotti, succhi di frutta e altro) da destinare alle tavole più bisognose.

Per il programma completo cliccare sulle foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *