“Tutti matti per il riso”, in tutta Italia

Progetto Itaca Onlus in tutta Italia per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

 “Tutti matti per il riso”

A Roma, nelle maggiori piazze, domenica 14 ottobre 2018

con la ricetta della Torta Riso e Ricotta del famoso chef pasticcere Damiano Carrara

Appuntamento per la stampa 

Piazza San Lorenzo in Lucina ore 11.30

 

Roma, 19 settembre 2018 – E’ stata presentata ieri a Milano, presso la sede di Club Itaca, la IV edizione di Tutti matti per il riso. L’evento di piazza creato da Progetto Itaca, Associazione volontari per la Salute Mentale www.progettoitaca.org, tornerà a Roma domenica 14 ottobre. Aumentano di anno in anno le piazze coinvolte, le più belle della Capitale, che diventano 12: Piazza Sempione, Piazza Ungheria, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza del Gesù, Piazza Euclide, Piazza San Saturnino, Piazzale dei Giuochi Delfici, Piazzale di Ponte Milvio – Parrocchia Gran Madre di Dio, Piazza Santa Maria delle Grazie, Piazza Santa Maria Liberatrice, Viale Mazzini – Parrocchia Cristo Re, Via Germania (Villaggio Olimpico) – Parrocchia San Valentino.

locandina_roma

Soci e Utenti, volontari e partner di Progetto Itaca hanno presentato la propria versione della Torta Riso e Ricotta direttamente all’autore della ricetta: Damiano Carrara, noto chef pasticcere e volto televisivo, nonché testimonial di Tutti matti per il riso 2018. E’ stato lui, come nella migliore tradizione di Bake off, a giudicare il dolce migliore.

Un gesto simbolico per lanciare un importante messaggio per la reale integrazione di coloro che soffrono di una malattia psichica, per superare lo stigma e il pregiudizio di chi ancora pensa a depressione, ansia, attacchi di panico, psicosi come motivo di vergogna. Superare il pregiudizio e portare una visione di reale integrazione è la mission di Progetto Itaca, da 20 anni al servizio della Salute Mentale.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Tutti matti per il riso sarà in più di 70 piazze in 19 città italiane (Milano, Bari, Bologna, Catanzaro, Como, Firenze, Genova, Lamezia, Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Rimini, Roma, Torino, Verona, Vicenza), con oltre 300 volontari coinvolti e più di 10.000 kg di riso da distribuire. Sarà possibile incontrare i volontari di Progetto Itaca e sostenerne le attività con una donazione, in cambio di una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli.

Per rendere ancora più speciale questo gesto di solidarietà, in regalo l’esclusiva ricetta della Torta Riso e Ricotta di Damiano Carrara: «Sono molto contento – ha dichiarato – di dare il mio contributo a questo progetto contro il pregiudizio, che ancora oggi affligge chi soffre di disturbi psichici. Ho trovato in Progetto Itaca un gruppo giovane, dinamico, positivo e soprattutto un ambiente piacevole con cui collaborare. Quindi avanti tutta e aiutiamo insieme coloro che soffrono, affrontiamo insieme questa “battaglia”»

Con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà continuare a offrire servizi gratuiti di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali e aprire nuove sedi sul territorio.

A quarant’anni dall’emanazione della Legge Basaglia, che decretò la chiusura dei manicomi, è ancora necessario continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica per un serio superamento del muro invisibile che emargina le persone con disagio psichico e offrire servizi di cura integrati con servizi di socializzazione e inserimento lavorativo – dichiara dalla Capitale Antonio Concina, Presidente di Progetto Itaca Roma (www.progettoitacaroma.org) – Per questo è importante scendere in piazza con la nostra Associazione, che pratica programmi riabilitativi “patient-centricity” a basso costo e alta efficacia attraverso i corsi Famiglia a Famiglia della NAMI (National Alliance on Mental Illness, ndr) e il modello Clubhouse International®”.

Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno a fianco di Progetto Itaca: ad Aon – www.aon.com/italy, da anni in prima linea nel sostegno alle nostre attività, Belfor – www.belfor.com e IFood – www.ifood.it, che per il secondo anno consecutivo ha messo a disposizione il suo importante circuito per sostenere la manifestazione, si aggiunge quest’anno la fondamentale partecipazione di Realize Networks – www. realizenetworks.com, con un contributo davvero importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *