Non abbocco: disinformazione e fake news viste da giornalisti nell’erba

Cambiamenti climatici e decisioni internazionali: giornalistinellerba.it è stato uno dei pochissimi giornali italiani presenti alla Conferenza Onu sul clima in Polonia, la COP24; l’unico a raccontare dal vivo al nostro paese cosa è accaduto a fine negoziati. I servizi degli inviati sono stati utilizzati in diretta come materiale didattico in molte classi della rete italiana delle scuole che partecipano al progetto Giornalisti Nell’Erba. Qui per vedere tutti i servizi del nostro reportage.

Di questo, e di un progetto di citizen science sulla fruizione dell’informazione da parte dei giovani e dei giovanissimi oltre che dei loro docenti, in corso di realizzazione con la collaborazione di Frascati Scienza e con la consulenza scientifica di Walter Quattrociocchi, si parlerà al Festival internazionale del Giornalismo di Perugia il prossimo 3 aprile.

Il 28 febbraio scadono i termini per la partecipazione alla XIII edizione del Premio nazionale di giornalismo per giovani e giovanissimi,Giornalisti Nell’Erba. Tema di quest’anno: NONABBOCCO, disinformazione, misinformazione, miti, luoghi comuni, mode e leggende, fake news indigeste e pericolose su ciò che mangiamo, alleviamo, coltiviamo, corrono sui media mettendo a rischio la salute dell’informazione e molte volte anche quella, fisica, di chi abbocca.

In questa pagina, info, moduli e iscrizione.

La Giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba #GNE2019 e premiazione si terrà il 24 maggio 2019 a Frascati (Roma). Decine di eventi gratuiti su scienza, informazione, sostenibilità per tutte le età.

Da Unesco Italia l’invito a partecipare al concorso scuole 2018-2019. Qui tutte le informazioni. Tema di quest’anno, Fuori dalla plastica, un percorso da costruire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *