‘Cara Radio’. Cartoline dal mondo della radio nell’epoca del web – 28 ottobre 2019, Roma

‘Cara Radio’. La presentazione del volume di Laura De Luca, lunedì 28 ottobre a Roma, alle ore 17.00,
Istituto Centrale dei Beni sonori e audiovisivi
Via Michelangelo Caetani 32
______
Lunedì 28 ottobre, a Roma, presso l’auditorium dell’Istituto Centrale dei Beni sonori e audiovisivi, in 
Via Michelangelo Caetani 32, si terrà la presentazione – dibattito di ‘Cara Radio’, il nuovo volume di Laura De Luca, edito da Armando.
La radiofonia nel mondo nuovo ridisegnato da Internet, con il flusso della informazione 24 ore su ventiquattro e l’irruzione dei social media.
Giornalismo,  storytelling, tra GR, audiostory, approfondimenti o inchieste, come cambia il racconto dei fatti al microfono (ma anche un audiolibro o un radiodramma) al tempo della disintermediazione.
Riflessioni ed esperienze a più voci tra radio via etere, webradio soltanto online o integrate, la videoradio, i podcast.
A 95 anni dalla fondazione dell’Unione Radiofonica italiana, un
ventaglio di testimonianze da parte di appassionati e specialisti di diversa estrazione e formazione: registi, autori, giornalisti, docenti, studenti, attori, tecnici, produttori e semplici ascoltatori.
La domanda che aleggia è sempre la stessa: la radio è morta?
La risposta sembra ripetere la medesima certezza: la radio è viva, viva la radio. Con qualche riserva.
In ‘Cara Radio’ moltissimi interventi ed ospiti, presenti nel volume.
Se ne discuterà, quindi, con il professor Gianpiero Gamaleri, la direttrice dell’Istituto centrale del Beni sonori e audiovisivi, Sabina Magrini, l’imprenditore-inventore Paolo Novelli, il responsabile news di Radio Dimensione Suono, Gianluca Teodori.
___________
Laura De Luca, autrice, giornalista, conduttrice e regista radiofonica, ha dedicato alla radio diversi saggi. È da moltissimi anni caporedattrice nel settore cultura alla Radio Vaticana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *