Nilde Iotti, 100 anni dalla nascita di una donna della nostra Repubblica

Con molto piacere segnaliamo la lettera delle nostre amiche e amici, partner anche nel Progetto RAFFAEL, della Fondazione NILDE IOTTI, cui il Forum Terzo Settore del Lazio si associa nel ricordo commosso di una fondatrice, e prima presidente della Camera donna nel 1979, della nostra Repubblica democratica.

Tra l’altro, segnaliamo anche su RAI Storia oggi alle ore 21.00 e su RAI Tre sabato 11 aprile il documentario LEONILDE IOTTI, DETTA NILDE di Enrico Salvatori.

__________________

Il 10 aprile di cento anni fa nasceva a Reggio Emilia Nilde Iotti.

Nessuno allora poteva immaginare che quella piccola neonata sarebbe stata la prima donna a presiedere un ramo del Parlamento, che avrebbe dato un contributo significativo alla storia della nostra Costituzione, che con costante e lucido impegno avrebbe contribuito a mutare la condizione della donna nel nostro Paese, che si sarebbe impegnata a riformare le istituzioni e che sarebbe stata una delle fondatrici dell’Unione Europea.

Il suo insegnamento e il suo esempio di vita ci sono preziosi in questo tempo così difficile per ciascuno di noi e per il mondo intero.

Il suo rigore morale, la sua concezione della politica come bene comune, il suo rispetto profondo delle istituzioni, il suo legame con le persone a partire da quelle più fragili, la sua appassionata battaglia per la dignità femminile ci aiutano a ritrovare il significato autentico della politica e della democrazie, del valore della persona.
Grazie Nilde!

La Fondazione NILDE IOTTI e il Comitato Nazionale per il Centenario hanno predisposto un programma di lavoro e di iniziative incentrate sulla ricerca storica, sul rapporto con le scuole, l’intitolazione di luoghi pubblici… speriamo di poterlo realizzare nei prossimi mesi.

Vi invitiamo in questi giorni a seguire il sito web www.fondazionenildeiotti.it  in cui ci sono interventi a lei dedicati.

Potete anche scaricare dal sito il libretto della Fondazione “Nilde. Parole e scritti 1955-1998”  in cui sono contenuti i suoi discorsi parlamentari relativi ad alcune importanti riforme.

Cogliamo l’occasione per rivolgere a tutti un caro augurio di Buona Pasqua.

La Presidente Livia Turco
_____________

La FONDAZIONE NILDE IOTTI è una Fondazione di cultura politica delle donne, che ha come primo obiettivo quello di fare vivere nella società di oggi, soprattutto fra i giovani, il senso della politica e lo stile incarnati nella figura di Nilde Iotti.

Via Flaminia 53 – 00196 Roma
E-mail: info@fondazionenildeiotti.it Web: www.fondazionenildeiotti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *