Prestito Sollievo: il finanziamento dedicato alle organizzazioni del Terzo settore

Codice del terzo settore: è il Forum l'ente maggiormente ...
A: Soci
p.c. Coordinamento

Gentili,

Vi informiamo che Acri e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto una Convenzione per il sostegno agli Enti del Terzo Settore per l’emergenza Covid-19, chiamata “Prestito Sollievo”, che ha l’obiettivo di aiutare il Terzo settore con forme di liquidità agevolata.

Si tratta di un’offerta di finanziamenti dedicati alle organizzazioni del Terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative e imprese sociali, Onlus), erogati da Intesa Sanpaolo e garantiti da un apposito Fondo rotativo attivato dalle Fondazioni di origine bancaria.

La dotazione iniziale è di 5 milioni di euro e sarà integrata da ulteriori contributi volontari da parte di singole Fondazioni e grazie a un effetto di leva finanziaria e all’intervento aggiuntivo del Fondo di solidarietà e sviluppo di Intesa Sanpaolo Prossima, permetterà l’erogazione di finanziamenti per almeno 50 milioni di Euro, portando così liquidità potenzialmente a numerose organizzazioni.
A questo le Fondazioni hanno affiancato un Fondo di 500mila euro, che consentirà di abbattere gli interessi passivi dei finanziamenti erogati.
 
Possono accedere ai finanziamenti del Prestito Sollievo le organizzazioni di Terzo Settore con sede legale e operativa sul territorio italiano. I finanziamenti – della durata fino a 24 mesi – vanno da un minimo di 10mila a un massimo di 100mila euro.

Per informazioni su Prestito Sollievo si può inviare un’email indicando denominazione, codice fiscale, sede dell’Organizzazione non profit e contatti a ctps.terzosettore@pec.intesasanpaolo.com e si verrà tempestivamente ricontattati.

Cordiali saluti

La portavoce
Claudia Fiaschi
____________________________________________

Forum nazionale del Terzo settore

Via degli Scialoja 3 – 00196  ROMA
tel. 06 68892460
forum@forumterzosettore.it
seguici su FACEBOOK , YOUTUBE  e   TWITTER
Ascolta il Giornale Radio Sociale, dal lunedì al venerdì alle 13 su www.giornaleradiosociale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *