Forum Terzo Settore Lazio » Progetto Itaca Roma http://www.terzosettorelazio.it/site Mon, 24 Sep 2018 20:21:12 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.1.12 “Tutti matti per il riso”, in tutta Italia http://www.terzosettorelazio.it/site/tutti-matti-per-il-riso-in-tutta-italia/ http://www.terzosettorelazio.it/site/tutti-matti-per-il-riso-in-tutta-italia/#comments Wed, 19 Sep 2018 21:29:05 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2734 Progetto Itaca Onlus in tutta Italia per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

 “Tutti matti per il riso”

A Roma, nelle maggiori piazze, domenica 14 ottobre 2018

con la ricetta della Torta Riso e Ricotta del famoso chef pasticcere Damiano Carrara

Appuntamento per la stampa 

Piazza San Lorenzo in Lucina ore 11.30

 

Roma, 19 settembre 2018 – E’ stata presentata ieri a Milano, presso la sede di Club Itaca, la IV edizione di Tutti matti per il riso. L’evento di piazza creato da Progetto Itaca, Associazione volontari per la Salute Mentale www.progettoitaca.org, tornerà a Roma domenica 14 ottobre. Aumentano di anno in anno le piazze coinvolte, le più belle della Capitale, che diventano 12: Piazza Sempione, Piazza Ungheria, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza del Gesù, Piazza Euclide, Piazza San Saturnino, Piazzale dei Giuochi Delfici, Piazzale di Ponte Milvio – Parrocchia Gran Madre di Dio, Piazza Santa Maria delle Grazie, Piazza Santa Maria Liberatrice, Viale Mazzini – Parrocchia Cristo Re, Via Germania (Villaggio Olimpico) – Parrocchia San Valentino.

locandina_roma

Soci e Utenti, volontari e partner di Progetto Itaca hanno presentato la propria versione della Torta Riso e Ricotta direttamente all’autore della ricetta: Damiano Carrara, noto chef pasticcere e volto televisivo, nonché testimonial di Tutti matti per il riso 2018. E’ stato lui, come nella migliore tradizione di Bake off, a giudicare il dolce migliore.

Un gesto simbolico per lanciare un importante messaggio per la reale integrazione di coloro che soffrono di una malattia psichica, per superare lo stigma e il pregiudizio di chi ancora pensa a depressione, ansia, attacchi di panico, psicosi come motivo di vergogna. Superare il pregiudizio e portare una visione di reale integrazione è la mission di Progetto Itaca, da 20 anni al servizio della Salute Mentale.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Tutti matti per il riso sarà in più di 70 piazze in 19 città italiane (Milano, Bari, Bologna, Catanzaro, Como, Firenze, Genova, Lamezia, Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Rimini, Roma, Torino, Verona, Vicenza), con oltre 300 volontari coinvolti e più di 10.000 kg di riso da distribuire. Sarà possibile incontrare i volontari di Progetto Itaca e sostenerne le attività con una donazione, in cambio di una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli.

Per rendere ancora più speciale questo gesto di solidarietà, in regalo l’esclusiva ricetta della Torta Riso e Ricotta di Damiano Carrara: «Sono molto contento – ha dichiarato - di dare il mio contributo a questo progetto contro il pregiudizio, che ancora oggi affligge chi soffre di disturbi psichici. Ho trovato in Progetto Itaca un gruppo giovane, dinamico, positivo e soprattutto un ambiente piacevole con cui collaborare. Quindi avanti tutta e aiutiamo insieme coloro che soffrono, affrontiamo insieme questa “battaglia”»

Con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà continuare a offrire servizi gratuiti di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali e aprire nuove sedi sul territorio.

A quarant’anni dall’emanazione della Legge Basaglia, che decretò la chiusura dei manicomi, è ancora necessario continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica per un serio superamento del muro invisibile che emargina le persone con disagio psichico e offrire servizi di cura integrati con servizi di socializzazione e inserimento lavorativo – dichiara dalla Capitale Antonio Concina, Presidente di Progetto Itaca Roma (www.progettoitacaroma.org) – Per questo è importante scendere in piazza con la nostra Associazione, che pratica programmi riabilitativi “patient-centricity” a basso costo e alta efficacia attraverso i corsi Famiglia a Famiglia della NAMI (National Alliance on Mental Illness, ndr) e il modello Clubhouse International®”.

Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno a fianco di Progetto Itaca: ad Aon – www.aon.com/italy, da anni in prima linea nel sostegno alle nostre attività, Belfor – www.belfor.com e IFood – www.ifood.it, che per il secondo anno consecutivo ha messo a disposizione il suo importante circuito per sostenere la manifestazione, si aggiunge quest’anno la fondamentale partecipazione di Realize Networks – www. realizenetworks.com, con un contributo davvero importante.

damiano_carrara damiano_carrara_con_ughetta_radice_fossati_e_luca_franzi ]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/tutti-matti-per-il-riso-in-tutta-italia/feed/ 0
Dream World Cup 2018, anche Progetto Itaca Roma tra gli organizzatori http://www.terzosettorelazio.it/site/dream-world-cup-2018-anche-progetto-itaca-roma-tra-gli-organizzatori/ http://www.terzosettorelazio.it/site/dream-world-cup-2018-anche-progetto-itaca-roma-tra-gli-organizzatori/#comments Mon, 14 May 2018 16:50:32 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2610 Dal 13 al 16 maggio Progetto Itaca Roma partecipa all’organizzazione della Dream World Cup 2018.

Di cosa si tratta? Del secondo Campionato Mondiale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, che si svolgerà nella Capitale, al Palatiziano, complimenti!

E voi.. Farete il tifo insieme a noi?

salute mentale

]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/dream-world-cup-2018-anche-progetto-itaca-roma-tra-gli-organizzatori/feed/ 0
Domani, 29 novembre, il Seminario di Progetto Itaca onlus “Salute mentale. Per una cura più umana ed efficace” http://www.terzosettorelazio.it/site/2479/ http://www.terzosettorelazio.it/site/2479/#comments Tue, 28 Nov 2017 09:00:13 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2479 Segnaliamo con piacere il SEMINARIO di domani, Mercoledì 29 novembre 2017 organizzato dai nostri cari partner di “PROGETTO ITACA ONLUS:

PER UNA CURA PIÙ “UMANA” ED EFFICACE. COSTRUIRE RETI TRA PAZIENTI, FAMILIARI E OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE

Mercoledì 29 novembre, ore 9.00 – 12.00 a Roma, presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, in Via di Grottarossa, 1035 – Aula C

Presentare gli innovativi corsi di formazione per familiari, pazienti e ora anche per operatori della Salute Mentale, svolti secondo l’accreditato modello statunitense NAMI (National Alliance on Mental Illness). Questo l’obiettivo del seminario, promosso dal Prof. Paolo Girardi, Direttore U.O.C. Psichiatria Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea. I corsi per familiari, attivi dal 2013, sono stati finora 108 in tutta Italia, mentre quelli per operatori sono i primi nel nostro Paese organizzati e gestiti da volontari.
Progetto Itaca Onlus
, che quest’anno compie 18 anni, ha sostenuto oltre 100mila persone e formato oltre 1500 volontari.
Con la
Dott.ssa Felicia Giagnotti TedoneConsigliere Progetto Itaca Milano e Responsabile Nazionale Formazione interverrà su “Visione e obiettivi di P. I. Onlus. Progetti e sviluppo nazionale”

Dott.ssa Silvia Chinni CapaldoVicepresidente P. I. Roma – “Progetti e attività dell’Associazione Progetto Itaca Roma”

Dott. Guido Alberto Valentini – Direttore Club Itaca Roma: “Un modello innovativo di riabilitazione”

Le conclusioni saranno affidate alla Dott.ssa Giagnotti Tedone, che illustrerà nel dettaglio i corsi all’avanguardia proposti da Progetto Itaca Onlus.

Per informazioni: Tel. 06.87752821
info@progettoitacaroma.org
www.progettoitaca.org

_____
Progetto Itaca Onlus nasce nel 1999 a Milano come un’associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale; negli anni si è sviluppata in tutto il terrirorio nazionale. Oggi dispone di una linea di ascolto con numero verde  800.274.274, da cellulare 02 29007166, offre servizi totalmente gratuiti, si avvale di centinaia di volontari formati e, al momento, conta 11 sedi a Milano, Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro-Lamezia Terme, Padova, Lecce e tre comitati promotori a Como, Torino e Lecco.
Il 5 luglio 2012 nasce Fondazione Progetto Itaca Onlus per promuovere lo sviluppo nazionale dell’Associazione, coordinando un network che a oggi è cresciuto fino a 11 sedi in tutta Italia.
Fa parte di un importante movimento internazionale che offre una visione innovativa del disagio psichico e collabora con importanti associazioni nate in America quali Clubhouse International e NAMI-National Alliance on Mental Illness.

 

]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/2479/feed/ 0