Forum Terzo Settore Lazio http://www.terzosettorelazio.it/site Mon, 24 Sep 2018 20:21:12 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.1.12 “La terapia del quotidiano”, corso ECM in arrivo a dicembre http://www.terzosettorelazio.it/site/la-terapia-del-quotidiano-corso-ecm-in-arrivo-a-dicembre/ http://www.terzosettorelazio.it/site/la-terapia-del-quotidiano-corso-ecm-in-arrivo-a-dicembre/#comments Mon, 24 Sep 2018 20:21:12 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2746 “La terapia del quotidiano. Trattamenti complessi nella salute mentale”, un modo per valorizzare quello che fanno ogni giorno gli operatori e continuare a parlare della complessità del nostro lavoro di fronte ai modelli riduzionistici sempre più imperanti. In attesa del programma definitivo del corso, ecco una breve descrizione delle due giornate organizzate da Il Grande Carro coop sociale il 6 e 7 dicembre.

CORSO DI AGGIORNAMENTO ECM

PRIMO ANNUNCIO  

 

Titolo data e sede

La terapia del quotidiano.  Trattamenti complessi nella salute mentale”

6 e 7 dicembre 2018 – Roma – (Istituto Leonardo da Vinci – Via Cavour, 258)

Segreteria Scientifica ed Organizzativa

Ilario Volpi –  Anna Camposeo – Antonello D’Elia – Edoardo De Ruggieri – Salvatore Di Fede – Cristiano Di Francia – Emilio Lupo – Carla Rocchini – Alessandro Ricci –  www.psichiatriademocratica.com

 

Motivazioni del Corso

Sono diversi anni che Psichiatria Democratica organizza occasioni di formazione che cercano di ridare voce all’esperienza concreta degli operatori, proponendo uno sforzo di sintesi di pratiche e teorie.

Questo Corso di Aggiornamento rispecchia tale impostazione sia dal punto di vista delle metodologie di insegnamento (pluralità disciplinare dei docenti, spazio al lavoro di gruppo ed alla condivisione delle azioni quotidiane) che da quello dei contenuti affrontati.

Con questo Corso, Psichiatria Democratica mette al centro della riflessione proprio la questione della presa in carico della grave sofferenza mentale, a partire dalle pratiche che implicano approcci complessi di cura, che prevedono condivisione duratura degli spazi e del tempo con i pazienti.

D’altra parte, il fattore tempo (assieme allo  spazio) rappresenta da sempre una categoria “decisiva” in salute mentale sia dal punto di vista nosografico, che come parametro definitorio dei programmi di trattamento. Costituisce una delle chiavi principali attraverso le quali è possibile leggere l’essenza della nostra operatività, del mandato istituzionale e le nostre doti di equilibrismo: l’eliminazione del sintomo nel minor tempo possibile ed i contenitori della cronicità,  la logica delle relazioni e quella delle prestazioni, l’influenza degli ambienti e dei contesti, ecc.

E’ un fatto che uno dei cardini fondamentali della salute mentale post-manicomiale,  attiene alla necessità di programmare e realizzare attività che propongano un agire terapeutico che vada oltre gli strumenti ed i canoni più tradizionali e che “intervenga” nel quotidiano delle persone. Gli aspetti del vivere di ogni giorno (lo stare insieme, l’abitare, la formazione, il lavoro, ecc,) costituiscono il “setting” entro il quale si declina il trattamento e dentro il quale i confini professionali e disciplinari si deformano, assumendo configurazioni tutt’affatto da analizzare e comprendere. Sempre più spesso, invece, questi versanti (socio-abilitativi-lavorativi) rappresentano la “provincia povera” degli assetti organizzativi, degli investimenti e delle prospettive professionali e appaiono sul punto di soccombere di fronte alla solidità di modelli maggiormente riduzionistici.

Al contrario, i percorsi formativi di Psichiatria Democratica, sono pensati come modelli attenti alla complessità, capaci  di mantenere vivi orizzonti di trasformazione,  come un laboratorio, un cantiere in continuo movimento.

La formazione riparte dall’analisi di ciò che accade nel quotidiano delle relazioni, dei contesti, dei poteri e prova a decifrare e trasmettere gli elementi cruciali che consentono di passare dalla semplice qualifica professionale alla ricchezza delle competenze.

Il Corso arricchito dalla pluralità di punti di vista disciplinari, quindi, si muoverà lungo 2 binari:

  • una riflessione maggiormente di tipo speculativo sui paradigmi complessi nella declinazione della salute e della sofferenza mentale e le relative implicazioni epistemologiche;
  • una riflessione a partire dalla descrizione di esperienze concrete che si muovono in un’ottica antiistituzionale e che agiscono nel quotidiano.

Sono previsti inoltre momenti di approfondimento che consentiranno di discutere e riflettere sulla cultura e sulle pratiche dei servizi alla luce delle trasformazioni degli assetti organizzativi e dal  generale impoverimento delle risorse.

 

Accreditamento  ECM

Il Corso è inserito nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, accreditato per 100 operatori per le seguenti professioni: Medico Chirurgo (discipline: psichiatria, neuropsichiatria, psicologia, psicoterapia, medicina generale – medici di famiglia, medicina interna), Psicologo, Educatore professionale, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Farmacista con un numero presumibile di 20 crediti formativi.

Il Corso è aperto anche ad altre professionalità  (compresi gli assistenti sociali, per i quali è in corso di verifica l’accreditamento presso l’Ordine professionale)

 

Iscrizione:

La quota di iscrizione al Corso è di 80 euro per medici, psicologi e farmacisti e di 40 euro per le altre professionalità.

 

Modalità di iscrizione:

  • Bonifico bancario al C.C. Intestato a Ass. Società italiana di Psichiatria Democratica onlus – IBAN: IT86 J033 5901 6001 0000 0110 234
  • Invio scheda di iscrizione all’indirizzo: formazione@gmail.com

Per informazioni: Ilario Volpi (3497897808)- Anna Camposeo (3291713960)

 

N.B.    L’ordine di prenotazione parte dal momento dell’effettiva iscrizione  (copia del bonifico effettuato) che deve comunque avvenire entro il 24  novembre 2018

 

 

 

PROGRAMMA non definitivo

6 Dicembre   

 

  1. a) RELAZIONI (dalle 9,00 alle 13,15):
  • “Trattamenti complessi ed implicazioni di tipo epistemologico”

 

  • “Abitare luogo della complessità dell’esistenza”

 

  • “Cura e riabilitazione in salute mentale e in medicina”

 

  • “Il quotidiano nella comunità”

            

***PAUSA

 

  1. b) RELAZIONI (dalle 14,00 alle 16,00):
  • “La valutazione dei trattamenti complessi”

 

  • “Prendersi cura delle circostanze: interventi domiciliari e di contesto”

 

  1. c) GRUPPI DI APPROFONDIMENTO (dalle 16 alle 19)

 

 

PROGRAMMA non definitivo

7 Dicembre 

 

  1. a) RELAZIONI (dalle 9 alle 13,15):
  • “Il fattore tempo nella diagnosi psichiatrica”

 

  • “Paesaggi che curano, paesaggi che ammalano”

 

  • “Il tempo delle prestazioni e il tempo della cura”

 

  • “Il Centro Diurno come motore del cambiamento”

 

***PAUSA

 

  1. c) TAVOLA ROTONDA (dalle 14 alle 16) su:

“Il Cronicario della porta accanto. Quotidianità e neo istituzionalizzazione”

 

 

  1. d) GRUPPI DI APPROFONDIMENTO (dalle 16 alle 19)
]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/la-terapia-del-quotidiano-corso-ecm-in-arrivo-a-dicembre/feed/ 0
Alleanza contro la Povertà Lazio, Cellini Roberto: errore Reddito di cittadinanza solo a italiani http://www.terzosettorelazio.it/site/alleanza-contro-la-poverta-lazio-cellini-roberto-errore-reddito-di-cittadinanza-solo-a-italiani/ http://www.terzosettorelazio.it/site/alleanza-contro-la-poverta-lazio-cellini-roberto-errore-reddito-di-cittadinanza-solo-a-italiani/#comments Sat, 22 Sep 2018 12:18:11 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2743 Riportiamo le parole di Roberto Cellini, Alleanza contro la povertà: “un errore riconoscere il Reddito di cittadinanza soltanto ai cittadini italiani”.

Riteniamo giusto e corretto che per riconquistare fiducia nella politica la prima regola è rispettare il programma elettorale anche con i dovuti compromessi derivanti da una cultura di governo. Però le ultime giravolte politiche relative al Reddito di Cittadinanza da parte della componente dei Cinque Stelle lasciano sbalorditi per incoerenza e riflettono comportamenti di attaccamento al potere contro i quali hanno assaltato i banchi del parlamento quando erano opposizione.

Le affermazioni dell’On. Di Maio sul diritto al Reddito di Cittadinanza solo per i cittadini italiani sono prima di tutto incoerenti con la storia del movimento e riaffermano la subalternità culturale ai propri alleati della Lega. Pensiamo che limitare il diritto non sia solo un errore civile, demografico e antistorico ma rimette in gioco,cancellandolo con una semplice diretta su facebook, una misura come quella del Reddito di Inclusione che inizia a dare risultati ( a fine giugno c’erano 248.687 nuclei familiari richiedenti. Fonte:Inps) e che è il risultato di una lunga sperimentazione fatta di successi e fallimenti e rappresenta non solo una fonte di reddito ma una vera forma di contrasto alla povertà che attraverso un progetto di interventi multidisciplinari offre un’opportunità concreta di reinserimento sociale a cittadini esclusi, siano essi nostri connazionali o cittadini in possesso del diritto di soggiorno sia dell’Unione che di paesi terzi.

Si riconquista la “Dignità” quella parola che il Ministro ha voluto usare per il recente decreto sul lavoro. Poi noi pensiamo che lo stesso REI abbia bisogno di aggiustamenti che non riguardano gli aventi diritto ma più coerentemente di un: Allentamento dei vincoli di accesso – Aumento del reddito fruibile – ISEE più alto – Rivedere i valori del patrimonio familiare sia immobiliare che finanziario tutto questo per renderlo più universale, ma soprattutto aumentare le risorse disponibili, come già previsto per il Reddito di Cittadinanza, che impatterebbero su una architettura sociale già costruita. Tutto questo non per rivendicare una primogenitura ma per aiutare le persone e le famiglie in difficoltà.

Roberto Cellini – Portavoce dell’Alleanza contro la Povertà del Lazio

]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/alleanza-contro-la-poverta-lazio-cellini-roberto-errore-reddito-di-cittadinanza-solo-a-italiani/feed/ 0
“Tutti matti per il riso”, in tutta Italia http://www.terzosettorelazio.it/site/tutti-matti-per-il-riso-in-tutta-italia/ http://www.terzosettorelazio.it/site/tutti-matti-per-il-riso-in-tutta-italia/#comments Wed, 19 Sep 2018 21:29:05 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2734 Progetto Itaca Onlus in tutta Italia per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

 “Tutti matti per il riso”

A Roma, nelle maggiori piazze, domenica 14 ottobre 2018

con la ricetta della Torta Riso e Ricotta del famoso chef pasticcere Damiano Carrara

Appuntamento per la stampa 

Piazza San Lorenzo in Lucina ore 11.30

 

Roma, 19 settembre 2018 – E’ stata presentata ieri a Milano, presso la sede di Club Itaca, la IV edizione di Tutti matti per il riso. L’evento di piazza creato da Progetto Itaca, Associazione volontari per la Salute Mentale www.progettoitaca.org, tornerà a Roma domenica 14 ottobre. Aumentano di anno in anno le piazze coinvolte, le più belle della Capitale, che diventano 12: Piazza Sempione, Piazza Ungheria, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza del Gesù, Piazza Euclide, Piazza San Saturnino, Piazzale dei Giuochi Delfici, Piazzale di Ponte Milvio – Parrocchia Gran Madre di Dio, Piazza Santa Maria delle Grazie, Piazza Santa Maria Liberatrice, Viale Mazzini – Parrocchia Cristo Re, Via Germania (Villaggio Olimpico) – Parrocchia San Valentino.

locandina_roma

Soci e Utenti, volontari e partner di Progetto Itaca hanno presentato la propria versione della Torta Riso e Ricotta direttamente all’autore della ricetta: Damiano Carrara, noto chef pasticcere e volto televisivo, nonché testimonial di Tutti matti per il riso 2018. E’ stato lui, come nella migliore tradizione di Bake off, a giudicare il dolce migliore.

Un gesto simbolico per lanciare un importante messaggio per la reale integrazione di coloro che soffrono di una malattia psichica, per superare lo stigma e il pregiudizio di chi ancora pensa a depressione, ansia, attacchi di panico, psicosi come motivo di vergogna. Superare il pregiudizio e portare una visione di reale integrazione è la mission di Progetto Itaca, da 20 anni al servizio della Salute Mentale.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Tutti matti per il riso sarà in più di 70 piazze in 19 città italiane (Milano, Bari, Bologna, Catanzaro, Como, Firenze, Genova, Lamezia, Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Rimini, Roma, Torino, Verona, Vicenza), con oltre 300 volontari coinvolti e più di 10.000 kg di riso da distribuire. Sarà possibile incontrare i volontari di Progetto Itaca e sostenerne le attività con una donazione, in cambio di una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli.

Per rendere ancora più speciale questo gesto di solidarietà, in regalo l’esclusiva ricetta della Torta Riso e Ricotta di Damiano Carrara: «Sono molto contento – ha dichiarato - di dare il mio contributo a questo progetto contro il pregiudizio, che ancora oggi affligge chi soffre di disturbi psichici. Ho trovato in Progetto Itaca un gruppo giovane, dinamico, positivo e soprattutto un ambiente piacevole con cui collaborare. Quindi avanti tutta e aiutiamo insieme coloro che soffrono, affrontiamo insieme questa “battaglia”»

Con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà continuare a offrire servizi gratuiti di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali e aprire nuove sedi sul territorio.

A quarant’anni dall’emanazione della Legge Basaglia, che decretò la chiusura dei manicomi, è ancora necessario continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica per un serio superamento del muro invisibile che emargina le persone con disagio psichico e offrire servizi di cura integrati con servizi di socializzazione e inserimento lavorativo – dichiara dalla Capitale Antonio Concina, Presidente di Progetto Itaca Roma (www.progettoitacaroma.org) – Per questo è importante scendere in piazza con la nostra Associazione, che pratica programmi riabilitativi “patient-centricity” a basso costo e alta efficacia attraverso i corsi Famiglia a Famiglia della NAMI (National Alliance on Mental Illness, ndr) e il modello Clubhouse International®”.

Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno a fianco di Progetto Itaca: ad Aon – www.aon.com/italy, da anni in prima linea nel sostegno alle nostre attività, Belfor – www.belfor.com e IFood – www.ifood.it, che per il secondo anno consecutivo ha messo a disposizione il suo importante circuito per sostenere la manifestazione, si aggiunge quest’anno la fondamentale partecipazione di Realize Networks – www. realizenetworks.com, con un contributo davvero importante.

damiano_carrara damiano_carrara_con_ughetta_radice_fossati_e_luca_franzi ]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/tutti-matti-per-il-riso-in-tutta-italia/feed/ 0
UNIONE PRO LOCO, CAMMINI: DA “FRANCESCO A FRANCESCO” http://www.terzosettorelazio.it/site/unione-pro-loco-cammini/ http://www.terzosettorelazio.it/site/unione-pro-loco-cammini/#comments Fri, 14 Sep 2018 14:39:49 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2730 COMUNICATO STAMPA

UNIONE PRO LOCO, CAMMINI: PRESENTATA LA STAFFETTA DA “FRANCESCO A FRANCESCO”

Il via il 19 settembre da Roma (piazza San Pietro), l’arrivo il 4 ottobre ad Assisi. 16 le tappe per 266 chilometri, 18 le località attraversate

Roma, 13 settembre 2018) – Sono 16 le tappe e 266 i chilometri della quinta edizione della staffetta da “Francesco a Francesco”. Il cammino partirà il 19 settembre da piazza San Pietro a Roma e si concluderà il 4 ottobre ad Assisi, giorno dedicato alla festa di San Francesco, patrono d’Italia. L’iniziativa, organizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) è stata presentata stamane, nella sala “Spadolini” del Ministero dei Beni Culturali (Mibac), a Roma.

I partecipanti cammineranno lungo la Via di San Francesco, attraverso i luoghi in cui il Santo ha trascorso gran parte della propria vita, lasciando importanti tracce. Il percorso, accessibile a tutti, si snoda tra boschi, strade e sentieri di Lazio e Umbria, tra gli splendi scorsi della Valle Santa Reatina e lungo il tratto Spoleto-Norcia, incoronata tra le vie verdi più belle d’Italia: dieci le tappe in territorio del Lazio, sei in Umbria; 18 le località attraversate dal percorso.

I lavori sono stati aperti dall’intervento di Francesco Palumbo, direttore generale dipartimento Turismo: “L’iniziativa delle Pro Loco sui Cammini Italiani – ha detto Palumbo – si sposa benissimo con l’Atlante dei Cammini italiani che abbiamo realizzato anche grazie al contributo dell’’Unpli. Per la prima volta l’Italia è dotata di una rete di 44 Cammini che rispondono agli standard di qualità molto precisi e che li rendono un’infrastruttura per il turismo”.

Il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, ha sottolineato il ruolo delll’Unione delle Pro Loco d’Italia “che sta continuando a lavorare per contribuire a mettere a sistema il mondo dei Cammini, tessendo relazioni con partner istituzionali ed associazioni. È chiaro che le Pro Loco possono e devono avere un ruolo importante in tale contesto, potendo assicurare una serie di servizi grazie alla capillare diffusione dell’associazione sul territorio sul territorio”.

Alla presentazione della staffetta sono intervenuti, Claudio Nardocci, presidente Unpli Lazio, Francesco Fiorelli, presidente Unpli Umbria, Ernesto Fanfoni,  responsabile del dipartimento Cammini dell’Unpli, e Giulio Proietti Bocchini, ufficio Cultura e Turismo Comune di Assisi.

Nel corso della mattinata si sono svolte anche  le relazioni su “I cammini delle Pro Loco: buone pratiche e sinergie territoriali”; Maurizio Alfisi e Francesco Grosso (UNPLI Piemonte) hanno illustrato “Il Quadrante dei Cammini dell’Alto Piemonte”;  Roberto Patanè e Peppe De Caro  hanno presentato “L’Antica Trasversale Sicula” che prenderà per la prima volta il via il 4 ottobre; don Giovanni Lombardo, invece, si è soffermato sulle peculiarità de “Il Cammino dell’Anima” che si sviluppa sui Nebrodi.

A seguire i partecipati interventi sul tema “Cammini italiani mettiamoci in rete”, a cura di Francesco Ferrari  (vice-presidente Associazione Europea delle Vie Francigene), Sandro Polci(direttore Festival europeo della Via Francigena), Antonio Montani (vicepresidente Generale Club Alpino Italiano) e Ambra Garancini (Rete dei Cammini Francigeni).

Riflettori accesi anche sulle “Nuove opportunità per i Cammini” con gli interventi di Stefano Mantella (direttore Strategie Immobiliari e Innovazione, Agenzia del Demanio) che ha illustrato i contenuti del nuovo bando per la concessione degli Immobili mentre   Massimiliano Monetti(presidente Confcooperative Abruzzo) si è soffermato sulle cooperative di comunità, quale possibile strumento di sviluppo dei territori. L’incontro è stato moderato da Gabriele Desiderio, responsabile progetti e relazioni esterne dell’Unpli. Tutte le info sulla staffetta da “Francesco a Francesco” sono disponibili su http://www.camminitaliani.it/

IL PERCORSO

19 settembre: Roma San Pietro-Fontenuova, 23 km (livello di difficoltà: facile).

20 settembre: Fontenuova-Monterotondo, 24 km (facile).

21 settembre: Monterotondo-Palombara Sabina, 12 km (facile).

22 settembre: Palombara Sabina-Montelibretti 17 km ( mediamente facile).

23 settembre: Montelibretti-Poggio Moiano (15, mediamente facile).

24 settembre: Poggio Moiano-Poggio San Lorenzo 13 km (mediamente facile).

25 settembre: Poggio San Lorenzo-Rieti 18 km (facile).

26 settembre: Rieti-Poggio Bustone, 19 km (mediamente facile).

27 settembre: Poggio Bustono-Greccio, 21 km (facile).

28 settembre: Rieti-Greccio, 19 km (facile).

29 settembre: Greccio-Torreorsina, 18 km (difficile).

30 settembre: Torreorsina-Ceselli, 18 km (facile).

1 ottobre:  Ceselli-Spoleto, 12 km (difficile).

2 ottobre: Spoleto-Trevi, 12 km (mediamente facile).

3 ottobre: Trevi Spello-Santa Maria degli Angeli, 20 km (facile).

4 ottobre: Santa Maria degli Angeli-Assisi, 5 km (facile).

La galleria fotografica della presentazione è disponibile qui https://www.flickr.com/photos/74142867@N05/albums/72157699700230721

]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/unione-pro-loco-cammini/feed/ 0
Codice del Terzo settore: il decreto correttivo in Gazzetta Ufficiale http://www.terzosettorelazio.it/site/codice-del-terzo-settore-il-decreto-correttivo-in-gazzetta-ufficiale/ http://www.terzosettorelazio.it/site/codice-del-terzo-settore-il-decreto-correttivo-in-gazzetta-ufficiale/#comments Fri, 14 Sep 2018 13:40:20 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2726 Il 10 settembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto correttivo e integrativo del D Lgs 117/2017 Codice del Terzo settore.

Il Coordinamento nazionale del Forum, riunito ieri, ha valutato i contenuti del provvedimento appena entrato in vigore. “Simo soddisfatti. Sono state accolte diverse proposte del Forum necessarie per assicurare l’operatività delle organizzazioni del Terzo settore. Fondamentale la proroga di sei mesi del termine per adeguare gli statuti alle nuove disposizioni, fissata ora al 3 agosto 2019.”

Tuttavia dal testo del decreto correttivo sono purtroppo rimaste fuori alcune questioni di grande importanza. Il mancato aggiornamento delle norme fiscali per le associazioni crea un quadro fiscale penalizzante e di difficile applicazione. Il mancato ripristino della possibilità per le Organizzazioni di Volontariato di autofinanziare le proprie attività e per le Associazioni di Promozione Sociale di realizzare servizi qualificati per i propri associati, rischia di interferire, e in alcuni casi di compromettere, l’operatività tradizionale di molti enti. Siamo fiduciosi che tali questioni, insieme ad altre altrettanto cruciali e urgenti, possano trovare adeguate soluzioni nei provvedimenti legislativi di prossima scadenza, a partire dalla Legge di Stabilità.

Per utilizzare al meglio i benefici della proroga concessa per gli adeguamenti degli statuti e per rendere completamente esecutivi i dispositivi della riforma, in particolare quelli indispensabili per la scelta del vestito statutario degli enti e quelli legati  alla trasparenza e all’accountability degli enti di Terzo settore, è infine urgente l’adozione di alcuni dei provvedimenti:  il decreto che definisce le cosiddette attività ‘diverse’ (art. 6 D Lgs 117/17), l’adozione delle linee guida del bilancio sociale, l’avvio del Registro Unico senza il quale alcuni Enti di Terzo settore saranno privi di carta di identità, il provvedimento che dovrà definire contenuti e modalità dell’attività di vigilanza di enti e  imprese sociali.

Confermiamo al Governo e al Parlamento – dichiara la Portavoce del Forum Claudia Fiaschi – la nostra disponibilità alla collaborazione e al confronto affinché, con gli strumenti legislativi disponibili, si possa arrivare, in tempi rapidi, ad ottenere il completamento del quadro normativo e a dare una risposta positiva alle attese delle oltre 300mila organizzazioni di Terzo settore italiane.

]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/codice-del-terzo-settore-il-decreto-correttivo-in-gazzetta-ufficiale/feed/ 0
Arci Roma: urge ricomposizione protezione sociale http://www.terzosettorelazio.it/site/arci-roma-urge-ricomposizione-protezione-sociale/ http://www.terzosettorelazio.it/site/arci-roma-urge-ricomposizione-protezione-sociale/#comments Sun, 09 Sep 2018 09:51:19 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2722 Riportiamo le parole di Arci Roma riguardo lo sgombero di un insediamento abusivo a Tor Cervara e i diritti dei migranti.

Nella mattina di sabato 8 settembre ingenti forze di polizia coadiuvate dalla sala operativa sociale del Comune di Roma hanno sgomberato un insediamento abusivo in zona Tor Cervara nel comune di Roma.

Questo sgombero era stato già preannunciato e si è svolto almeno una settimana prima di quanto comunicato. Le persone presenti nell’insediamento erano rifugiati e rifugiati e famiglie Rom, già allontanate da altri insediamenti abusivi e comunque la stragrande maggioranza in possesso di documenti regolari  per gli stranieri comunitari  e titolari di protezione. Fra queste persone erano presenti anche numerosi minori, in particolare Rome, che sono stati accompagnati insieme alle loro madri all’ufficio immigrazione della Questura di Roma.

A queste persone è stato proposto, come da prassi, un’accoglienza emergenziale non per tutte che prevede la separazione dei nuclei familiari. Contemporaneamente è stato effettuato un blitz della polizia presso il presidio di Baobab, nei pressi della stazione Tiburtina, per fermare e identificare quei profughi eritrei che si erano allontanati dal centro di Rocca di Papa dopo essere stati sequestrati per numerosi giorni nella nave Diciotti.

Ciò che è avvenuto finora è solo l’antipasto di un autunno che vedrà sempre di più una politica fatta di sgomberi non solo rivolti a cittadini stranieri ma anche a famiglie accolte nelle tubazioni del Movimento per il diritto all’abitare. Tutto questo avviene mentre il ministro Salvini promulga la più grave violazione dei diritti umani dopo le leggi razziali sotto forma di decreto attaccando le forme di protezione esistenti, la possibilità di un sostegno legale non credo i livelli minimi di accoglienza.

L’Arci di Roma è impegnata e si impegnerà nei prossimi mesi a costruire campagne di opposizione e controinformazione sulla narrazione e le bugie che vengono ogni giorno comunicate in particolare del ministro degli Interni sulla realtà dei cittadini stranieri in Italia . L’Arci si impegnerà affinché si sviluppi in tutta Italia e nella città di Roma un grande movimento unitario per tutte quelle persone, Uomini e Donne, che non si rassegnano al fatto che il nostro paese possa essere guidato da forze politiche e personaggi che si collocano chiaramente al di fuori io ogni logiche di diritti umani e di umanità.

Dobbiamo riempire le piazze le scuole le sedi i territori di iniziative che sappiano spiegare che oggi i diritti dei migranti non sono diversi da tutta la popolazione italiana, in particolare dei più deboli degli anziani dei giovani senza lavoro e le persone che non hanno casa. E’ utile recuperare la consapevolezza dell’importanza di percorsi collettivi e processi di ricomposizione di una protezione sociale che oggi si tinge di colori di una battaglia di civiltà.

Claudio Graziano Arci roma

]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/arci-roma-urge-ricomposizione-protezione-sociale/feed/ 0
Spes contra Spem: “FESTA PER I 18 ANNI DI CASABLU” http://www.terzosettorelazio.it/site/spes-contra-spem-festa-per-i-18-anni-di-casablu/ http://www.terzosettorelazio.it/site/spes-contra-spem-festa-per-i-18-anni-di-casablu/#comments Thu, 06 Sep 2018 10:41:08 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2717 COMUNICATO STAMPA 30 SETTEMBRE 2018

“FESTA PER I 18 ANNI DI CASABLU”

LA CASA FAMIGLIA DIVENTA MAGGIORENNE

30 settembre 2018 presso Casablu, via Comano 45, Roma

dalle 17:00 alle 19:30

Domenica 30 settembre a Roma si festeggiano i 18 anni di Casablu, la casa famiglia di Spes contra spem per persone con disabilità. L’evento è organizzato dalla cooperativa sociale ONLUS Spes contra spem, che in quest’occasione festeggerà i 18 anni di attività della sua prima casa famiglia per persone con disabilità, Casablu.

La festa sarà gratuita e come ogni anno rappresenterà un momento di apertura al territorio, dove Spes contra spem è attiva da oltre 25 anni, dando vita a tanti progetti, tra questi quattro case famiglia dedicate a persone con disabilità e a minori in difficoltà che fuggono da paesi in guerra e che sono vittime di abusi o violenze domestiche.

La festa sarà un’occasione per visitare la casa famiglia Casablu ma anche per conoscere i tanti servizi che la cooperativa offre ai cittadini, in particolare rivolti alle famiglie di persone con disabilità e alle persone anziane del territorio.

Ci sarà anche da divertirsi! Il pomeriggio è stato organizzato per essere un piacevole momento all’insegna del relax. Ricco anche il buffet, preparato ed offerto dai soci e lavoratori di Spes contra spem, e dal catering sociale Una Ricetta per due, come dono di ringraziamento per i tanti sostenitori e come benvenuto per tutti gli altri partecipanti che ogni anno visitano la casa famiglia. Quest’anno, grazie al sostegno dell’assicurazione online, Con te.it, sarà presente il maestro pasticcere Franco Neri con la sua cannolo terapia. “Con la Cannolo Terapia” – racconta Franco Neri – si verificano due cose che non accadono in altre situazioni: le persone assistono alla preparazione del cannolo, aspettano e ascoltano ciò che io racconto sul prodotto, sulla materia prima e sulla sua lavorazione. Solo che – continua – la narrazione non è mai la stessa e i cannoli sono sempre diversi l’uno dall’altro. C’è la magia del gesto e della narrazione, originali ogni volta, in virtù della diversa interazione personale che stabilisco con chi mi sta di fronte. Il punto di forza di tutto ciò – conclude – è proprio il rapporto privato che si instaura tra me e loro”. Franco Neri è il titolare di una delle più importanti pasticcerie di Siracusa, l’Alfio Neri, e ha svolto la cannolo terapia per molti volti noti della tv e gira l’Italia partecipando a tantissimi eventi.

Saranno presenti all’evento anche alcuni esponenti del Comune di Roma e del III Municipio.

L’evento si terrà nel giardino di Casablu, in via Comano 45, dalle 17:00 alle 19:30.

Vi aspettiamo!

Per informazioni

Giulia Tosti: giuliatosti@spescontraspem.it

06/93938727

www.spescontraspem.it

Spes contra spem gestisce da 25 anni nel III Municipio di Roma case famiglia per persone con disabilità e minori in difficoltà. È attiva, inoltre, in servizi a sostegno degli anziani soli e nella tutela delle persone con disabilità in ospedale.

]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/spes-contra-spem-festa-per-i-18-anni-di-casablu/feed/ 0
Giovedì 9 agosto: a Latina il Terzo Settore.. sul campo http://www.terzosettorelazio.it/site/giovedi-9-agosto-a-latina-il-terzo-settore-sul-campo/ http://www.terzosettorelazio.it/site/giovedi-9-agosto-a-latina-il-terzo-settore-sul-campo/#comments Wed, 08 Aug 2018 13:40:22 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2712 Il 9 agosto non perdere l’appuntamento con.. Il Terzo Settore sul campo. Vi aspettiamo a Latina a partire dalle 12!

A Latina pronta a debuttare una nuova collaborazione, co-progettazione e governance innovativa grazie al dialogo tra istituzioni e Terzo Settore. Si terrà infatti giovedì 9 agosto 2018 la presentazione delle iniziative del Distretto socio-sanitario Latina2. Si tratterà della prima e inedita applicazione sul campo – ad un anno e poco più dalla approvazione – della Legge regionale del Terzo settore

Otto servizi distrettuali integrati, dopo uno studio realmente vissuto nei territori, che saranno esempio di politiche per la persona di nuovo tipo, più incisive, collaborative e condivise in concreto. Ed anzi, senza tutte le tempistiche e costi tradizionali.

Alla conferenza stampa di presentazione con i sindaci del Distretto 2 saranno presenti: Damiano Coletta (Sindaco di #Latina), Giada Gervasi (Sabaudia), Carlo Medici (Pontinia),  Claudio Damiano (Sermoneta) e Gianfranco Tessitori (Norma). Non mancheranno inoltre gli assessori ai Servizi sociali e la portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, Francesca Danese.

Giovedì 9 agosto 2018 – alle ore 12.00 – presso il Museo Cambellotti in Piazza San Marco 1 – Latina

Un appuntamento importante per il Terzo Settore.. Noi ci saremo!

]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/giovedi-9-agosto-a-latina-il-terzo-settore-sul-campo/feed/ 0
Roma, welfare e servizi sociali a rischio, la portavoce Danese a La Repubblica http://www.terzosettorelazio.it/site/roma-welfare-e-servizi-sociali-a-rischio-la-portavoce-danese-a-la-repubblica/ http://www.terzosettorelazio.it/site/roma-welfare-e-servizi-sociali-a-rischio-la-portavoce-danese-a-la-repubblica/#comments Mon, 30 Jul 2018 09:20:50 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2708 Roma Capitale e Terzo Settore. Ritardi, inefficienze e fondi bloccati in Campidoglio. Le associazioni, la cooperazione sociale, i volontari, con tutti gli operatori lasciati nel limbo, adombrano una richiesta per risarcimento danni al Comune di Roma.
Su La Repubblica – Roma oggi, lunedì 30 luglio 2018, parla la portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, Francesca Danese intervistata da Luca Monaco.
30 milioni di Euro bloccati e centinaia di determinazioni dirigenziali ferme alla Ragioneria. Servizi sociali e la soglia minima di welfare a rischio a Roma Capitale.

]]>
http://www.terzosettorelazio.it/site/roma-welfare-e-servizi-sociali-a-rischio-la-portavoce-danese-a-la-repubblica/feed/ 0
IMMAGINI E PAROLE DAL QUOTIDIANO 2018 (8° Edizione) http://www.terzosettorelazio.it/site/immagini-e-parole-dal-quotidiano-2018/ http://www.terzosettorelazio.it/site/immagini-e-parole-dal-quotidiano-2018/#comments Wed, 25 Jul 2018 15:33:17 +0000 http://www.terzosettorelazio.it/site/?p=2697 IMMAGINI E PAROLE DAL QUOTIDIANO 2018 (8° Edizione)

OLTRE LE MURA – La Legge 180 compie 40 anni

 

a cura di

Visioni Sociali

Premio Lo Spiraglio

Psichiatria Democratica

ISOLA DEL CINEMA, Schermo Young

11, 19, 26 Luglio; 1 Agosto, ore 22.00

 

“Immagini e Parole dal Quotidiano”, rassegna a cura del progetto Visioni Sociali, per l’ottavo anno ha il privilegio di essere ospitata nell’ambito della manifestazione “L’Isola del Cinema”.

“Oltre le Mura: la Legge 180 compie 40 anni” è il titolo eloquente di questa 8° edizione, all’organizzazione della quale collaborano il premio Lo Spiraglio e Psichiatria Democratica.    A quarant’anni dall’approvazione della legge 180 e nel momento in cui la legge è messa in discussione in maniera pericolosamente populista dal Ministro dell’Interno, ci sembra importante creare spazi di informazione, discussione e confronto per fare il punto; per riflettere sulle criticità e sulle eccellenze che hanno contraddistinto lo sviluppo della sua applicazione; per esaminare le prassi e i linguaggi adottati nella comunicazione: dal mainstreaming ai social; per proporre altre modalità narrative, iniziando, per esempio a raccontare il disagio mentale dall’interno, attraverso le persone che lo vivono, i medici, le famiglie, gli operatori che ci si confrontano quotidianamente, registi, giornalisti, scrittori, artisti muniti di quella sensibilità e quella curiosità necessarie quando si approcciano questioni che attengono alla sfera personale ma che hanno un legame indissolubile con la vita collettiva e che con essa evolvono.

Il 3° incontro, giovedì 26 luglio alle ore 22.00, propone “ Altri frammenti dal premio Lo Spiraglio 2018”, secondo appuntamento con i video che negli anni hanno partecipato al Premio Lo Spiraglio, per capire come si può raccontare il disagio mentale attraverso le immagini e discutere di comunicazione sociale.

Il Premio Lo Spiraglio, che quest’anno è giunto all’ottava edizione, è maturato all’interno delle attività del Centro Diurno di Via Palestro, grazie all’intuizione di un gruppo di professionisti della Asl Roma 1, affiancati da operatori della cultura, che insieme hanno creduto alla possibilità di sperimentare nuove strade per riconnettere le questioni del disagio mentale con il tessuto sociale, che una grande rilevanza ha nella cura e nel raggiungimento di un soddisfacente grado di benessere individuale e sociale delle persone coinvolte.

Programma

VISIONI SOCIALI/PREMIO LO SPIRAGLIO

ALTRI FRAMMENTI DAL PREMIO LO SPIRAGLIO

videonarrazioni

REACH OUT – SOLUZIONI A PORTATA DI MANO

di Il GRANDE CARRO, PROGETTO INSPIRE

durata 11′

SENZA CORPO

di STEFANO CIOFFI

durata 17′

L’OMBRA DELLE MUCIARE

di MARCELLO MAZZARELLA

durata 20′

intervengono

GLI AUTORI

loc_visioni_isola_26_07_18

]]> http://www.terzosettorelazio.it/site/immagini-e-parole-dal-quotidiano-2018/feed/ 0