giubileo romani

Terza Porta Sociale: Riprendere in mano la propria vita

giubileo romani

“Anche la persona con la più grave malattia mentale ha certamente almeno un
mignolo che funziona benissimo: su questo bisogna lavorare” J. Beard

Riprendere in mano la propria vita
Porte Aperte sulla Salute Mentale

 itaca

Sede dell’evento

Progetto Itaca Roma Via Terminillo, 3 00141 Roma

Venerdì 19 febbraio 2016 dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Porta Sociale di Progetto Itaca Roma – Programma sintetico dell’evento

Cristiano, uno degli utenti del Club Itaca Roma, centro di riabilitazione psichiatrica per persone con disagio mentale, apre per noi la porta della struttura, per condurci attraverso gli spazi che gli hanno permesso di riprendere in mano la sua vita. Oggi la sua esistenza è fatta di lavoro, amicizie, famiglia e una relazione affettiva. Inoltre, ha scritto la propria autobiografia: “Alla fermata”, pubblicata con Edizioni Progetto Cultura. Frequentando il Club Itaca Roma, Cristiano ha potuto uscire dall’emarginazione causata dal suo disturbo e, soprattutto grazie al ritorno nel mondo lavorativo sostenuto da Itaca, ha ritrovato il piacere di sentirsi utile a se stesso e agli altri.

Ad Itaca persone con disagio psichico come Cristiano sono protagoniste del proprio processo di recovery, a loro si aprono le porte del reinserimento socio lavorativo e dell’affrancamento dallo stigma.

I promotori

Quarantadue associazioni laiche e religiose impegnate nel coordinamento Giubileo per i Romani, mondi diversi a sostegno delle realtà disagiate della capitale che, in occasione dell’Anno Santo della Misericordia, vogliono lasciare un segno permanente in una città con molte risorse umane e sociali, ma anche tante fragilità e bisogni sempre nuovi. Si tratta di organismi che concretamente, giorno dopo giorno, stanno sul pezzo, provano a dare risposta alle necessità, e spesso alle urgenze che affiorano nella città, nelle periferie, promuovendo comunità e qualità del vivere.

Sono stati individuati numerosi presìdi, sparsi per la città, almeno 2 per Municipio, che diventeranno “Porte Sociali” per offrire sostegno e servizi a detenuti, donne in difficoltà, migranti, anziani, giovani a rischio, malati terminali, persone affette da patologie psichiche e a tutti coloro che ne hanno bisogno. «Ogni presidio è un luogo di ascolto del territorio, per chi in quel territorio trova soddisfazione, per chi ci soffre, per chi vi è nato e per chi vi è arrivato» ha spiegato Eugenio De Crescenzo (AGCI, Associazione generale Cooperative Italiane).

Il coordinamento a luglio ha pubblicato il manifesto “Ci prendiamo cura della nostra città”, per ribadire il proprio impegno e per invitare tutti i cittadini ad abbandonare atteggiamenti difensivi, subalterni e di rassegnazione: è infatti il tempo di ricostruire – dopo gli anni dell’abbandono della città e della corruzione mafiosa – un tessuto partecipativo e una nuova immagine della Capitale d’Italia.

Commenti

Progetto Itaca Roma è un’associazione di volontariato che offre servizi gratuiti a persone con disagio psichico e alle loro famiglie, grazie a donazioni provenienti esclusivamente da sostenitori privati.

La sua attività principale è rappresentata dal Club Itaca Roma, centro di riabilitazione per il reinserimento socio-lavorativo di persone con disordine mentale. Si tratta di una vera “palestra di lavoro”: chi sceglie di aderire diventa Socio e, giorno dopo giorno, allena le proprie capacità professionali e i propri talenti partecipando alle attività necessarie al funzionamento del centro stesso, con l’obiettivo di un lavoro esterno.

Gli altri servizi comprendono: Gruppi di Auto-Aiuto; Corsi di formazione per volontari e “famiglia a famiglia”; Progetto Scuola; Linea d’ascolto 800.274.274.

Recapiti Progetto Itaca Roma

| Per info | 06.8271843 | www.progettoitacaroma.org | segreteria.roma@clubitaca.org
| Facebook | https://www.facebook.com/progettoitacaroma
| Twitter | @ClubItacaRM

Per informazioni su Giubileoperiromani.it

| Rita | Mazzeo | 3403053421 | staff.forumtslazio@gmail.com
| Paola | Springhetti | 3484723037 | paola.springhetti@cesv.org

Progetto Itaca Roma, video di repertorio

La Ricetta per un Vita Migliore

Metti insieme Lavoro, Salute, Amore e Felicità e hai scoperto “la Ricetta per una Vita Migliore”! E’ questa la proposta di ogni giorno
a Itaca Roma, come racconta il video prodotto per l’evento nazionale “Tutti Matti per il Riso”, che si è svolto in tutta Italia in
occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Gli attori e il regista sono utenti del Club Itaca Roma.

Benvenuti al Club Itaca

Livia si appresta a fare il suo ingresso al Club Itaca Roma come nuova utente, con tutte le ansie che precedono un nuovo passo verso
l’emancipazione dal disagio psichico. Come andrà a finire? Lo racconta il video prodotto da Club Itaca Roma per la campagna di
comunicazione “A Natale fai un regalo per la Mente con il Cuore, dona la #MedicinadellAmore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *