Oltre il Pregiudizio: una campagna per l’uguaglianza

COMUNICATO STAMPA

Al via dal 10 ottobre al 10 dicembre la Campagna Oltre il Pregiudizio

per promuovere le pari Dignità e Uguaglianza di ogni persona

 

Appuntamento con il convegno “La Pari Dignità Sociale – il Pregiudizio osservato da  diversi punti di vista” martedì 9 ottobre ore 9.00 – 13.00

Sala della Protomoteca in Campidoglio, Piazza del Campidoglio, Roma

Roma, 5 ottobre 2018 – Dieci settimane di (in)formazione ed educazione portando al centro della discussione, nella società, nelle Istituzioni e nella politica, la tematica del Pregiudizio in tutte le sue accezioni, per comprenderne le cause e promuoverne il superamento. È stata presentata oggi a Roma la Campagna Oltre il Pregiudizio, che durerà dal 10 ottobre al 10 dicembre 2018, per sostenere le pari Dignità e Uguaglianza di ogni persona come indicato dalla Costituzione.

L’evento sarà aperto martedì 9 ottobre dal convegno “La Pari Dignità Sociale – il Pregiudizio osservato da  diversi punti di vista”, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, per poi prendere ufficialmente il via mercoledì 10 ottobre 2018,Giornata mondiale della Salute Mentale, con un appello all’Unione Europea affinché promuova la chiusura dei manicomi in tutti gli Stati europei. Terminerà a Roma il 10 dicembre 2018, Giornata mondiale dei Diritti Umani, con l’evento “Il Rispetto dei Diritti Umani”.

La Campagna è promossa dalla Rete Fiore con decine di Associazioni, Coop. Sociali e ONG, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Roma e il supporto del Cesv – Centro Servizi Volontariato Lazio. Ogni settimana sarà dedicata a un pregiudizio, tra quelli espressamente indicati nell’art. 3 della Costituzione italiana, legati al sesso, alla razza (meglio oggi chiamarla etnia), alla lingua, alla religione, alle opinioni politiche, alle condizioni personali e alle condizioni sociali. Sarà inclusa una settimana sull’Educazione.

Sono previsti convegni, testimonianze, incontri istituzionali, mostre, concerti, musica, teatro, reading, film e documentari, attività sportive, eventi in piazza, nelle scuole e nelle biblioteche. Martedì 9 ottobre il convegno “La Pari Dignità Sociale”, dopo i saluti istituzionali di Marcello De Vito, Presidente dell’Assemblea Capitolina, sarà aperto da Valeria Bussaglia e Gianni Palumbo, i Coordinatori del Comitato Oltre il Pregiudizio. Dopo vari interventi con cui verrà analizzato il Pregiudizio da diversi punti di vista, sarà la volta delle testimonianze di coloro che con esso convivono, provenienti dalla Coop sociale Utopia, Progetto Itaca Roma, Cosmic Sband, Focus-Casa dei diritti sociali.

Qui il programma settimanale e una breve spiegazione del progetto

In un panorama di totale incertezza per il futuro, di dimensioni globali, diventa necessaria un’opera di riflessione sui valori che devono sostenere la convivenza tra gli esseri umani e le nazioni” – hanno dichiarato Valeria Bussaglia e Gianni Palumbo  “Per questo si è costituito il nostro Comitato, formato da Associazioni di volontariato, Cooperative sociali e Ong di tutta Italia, per affermare il concreto diritto all’uguaglianza, che comporta il vero accoglimento della diversità di ogni individuo. Il nostro scopo è promuovere lo scambio di esperienze nelle buone pratiche e di lanciare iniziative comuni con l’idea di agire localmente e pensare globalmente”.

E’ possibile aderire alla rete dei promotori.

Per ulteriori informazioni www.oltreilpregiudizio.itsegreteria@retefiore.com

06.8271843.

Per tenersi aggiornati si può usare il QRCode. 

PROMOTORI

RETEFIOREeducativa, Forum Terzo Settore Lazio, Alleanza contro la povertà Lazio, AGCI Solidarietà Lazio, FISH Lazio, Focus CDS, Forum Sad, Psichiatria Democratica, Progetto Itaca Roma, Tavolo Interreligioso di Roma, Teatro PortaPortese, Upter, Legautonomie Lazio, Sistema bibliotecario Castelli, Centro antirazzista Benny Nato, Centro Studi Grammatica e Sessismo, docenti e ricercatori dell’Università Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, LUMSA e altre 40 Associazioni di familiari e alcuni volontari.

Campagna Oltre il Pregiudizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *