‘Insieme, per Roma!’ Fotografie per la Capitale a sostegno del Forum Terzo Settore Lazio, la nuova campagna di crowdfunding: ‘Roma come non la rivedrete mai più’

Insieme, per Roma!

Roma, come non la rivedrete mai più

Di cosa si tratta

Durante la pandemia del  Covid-19 si è riscoperto il valore centrale delle organizzazioni di Terzo Settore, nella loro vicinanza alle persone più fragili e nella loro capacità di resistere a condizioni di estrema difficoltà, proprio perché è da situazioni di difficoltà che queste nascono.

Il Forum del Terzo Settore del Lazio ad oggi ha aiutato le associazioni che ne fanno parte, e non solo, supportando la distrubuzione delle mascherine, di gel igenizzanti e di guanti (i cosiddetti DPI) per gli operatori e per le persone con cui gli operatori lavoravano tutti i giorni;  distrubuendo, insieme e grazie alla Fondazione Roma Cares e Linkem, 55 tablet per la didattica a distanza; distribuendo migliaia e migliaia di pacchi alimentari a tutte quelle persone in condizioni di fragilità estrema, che questa pandemia ha generato.

Ma il Forum non è solo distribuzione di mascherine e gel, il Forum è l’organizzazione attraverso la quale il mondo cooperativo sociale, l’associazionismo ed il volontariato possono far sentire la loro voce, attuano un dialogo e la collaborazione con le istituzioni, e che supporta le organizzazioni del Terzo Settore a portare avanti la loro missione: generare un impatto sociale positivo attraverso le loro attività ed azioni quotidiane.

La campagna “Insieme, per Roma” vuole far proseguire queste attività con una nuova iniziativa.

Il progetto nasce dall’idea di quattro amiche, fotografe professioniste, che conoscendo il Forum hanno sposato la sua missione, le nostre artiste sono: Giulia Natalia Comito Barbara Santoro Angelina Chavez e Giulia Lupi

Qui di seguito potrete scoprile le loro opere e scegliere quella da portare a casa con voi supportando la campagna!

“Stordite da questa nuova, sconosciuta realtà nella quale siamo stati tutti catapultati, spiazzate dall’impossibilita di fare ciò che più amiamo, ossia fotografare e allo stesso tempo desiderose di fare qualcosa di utile per la comunità, abbiamo pensato di creare questa iniziativa.

“Mettiamo a disposizione il nostro talento per aiutare”, ci siamo dette un giorno.

Così, ognuna con il proprio soggettivo sguardo, con il proprio linguaggio, ma legate da un obiettivo comune e da una consolidata amicizia che ci lega fin dai tempi degli studi alla scuola di fotografia, abbiamo cercato di raccogliere l’essenza della nostra meravigliosa città in questo strano periodo.

Abbiamo avuto la possibilità di osservarla con uno sguardo nuovo, di intenerirci nell’osservarne le ferite causate da questa sconosciuta invisibile minaccia e, contemporaneamente, di apprezzarne ancor più l’incomparabile bellezza.

La speranza di un possibile risvolto benefico, l’idea di poter contribuire in qualche modo nell’affrontare questa emergenza, è tutto ciò che ci ripaga del lavoro svolto in questi giorni”

Scegli qui la tua foto:

A questa pagina troverai i singoli album che le fotografe hanno creato per darti modo di scegliere l’opera che più ti piace tra quelle proposte per la campagna.

Clicca su Catalogo e scopri la pagina facebook dove sono raggruppate le fotografie di Insieme per Roma

Una volta scelta la tua ricompensa dalla lista qui a destra, potrai scegliere la foto dal Catalogo online su facebook.

Potrai comunicarci il codice della foto scelta nelle info di compilazione delle ricompense o più comodamente una volta terminato il progetto: ti invieremo una mail dove potrai scriverci il codice della foto “nome artista + numero”.

Cosa vogliamo fare con i soldi raccolti

I fondi raccolti saranno utilizzati per:

– Finanziare un centro estivo a tutti i bambini di famiglie di Roma che non potrebbero avere occasione di svago in questa estate;

– Supportare le attività del Forum Terzo Settore del Lazio di supporto alla cooperazione sociale, all’associazionismo, al volontariato, alla cultura.

– Stampare ed inviare a casa vostra le foto che riceverete come ricompensa

– Supportare lo staff di segreteria e direzione del Forum in tutte le attività di formazione, assistenza e progettazione a lservizio degli Enti del Terzo Settore (ETS).

Chi siamo?!?

Il Forum del Terzo Settore del Lazio è l’organo più rappresentativo del Lazio, composto da numerose associazioni e reti di associazioni, ma…
Il Forum è composto di persone che ogni giorno mettono a disposizione le loro competenze, professionalità e passione per rendere ogni giorno il mondo, forse un po’ meglio di come lo abbiamo trovato, e queste persone sono:

Francesca Danese: legale rappresentante e portavoce del Forum, il motore sempre acceso dell’Associazione, sempre pronta  a mettersi su nuovi progetti e a spronare lo staff per andare avanti, sempre al meglio!

Rita Mazzeo: direttrice del Forum che coordina le attività messe in campo ogni giorno, sempre presente e disponibile.

Marta Di Meglio: cura la segreteria del Forum, comunicazioni organizzative e pratiche, relazioni con gli associati e le differenti realtà.

Roberto Pagano: ufficio stampa del Forum, cura per l’associazione la presenza online ed offline del Forum su tutta l’area giornalistica.

Informat press: cura il sito Internet e diversi canali informatici del Forum (http://www.forumterzosettorela…)

​Le nostre Fotografe:

Le fotografe che hanno reso possibile questo progetto sono:

Giulia Natalia Comito

Potrai scegliere tra le sue foto, in ordine dall’alto in basso:

Codice 02

Codice 01

Barbara Santoro

Potrai scegliere tra le sue foto, in ordine dall’alto in basso:

Codice 20

Codice 06

Angelina Chavez

Potrai scegliere tra le sue foto, in ordine dall’alto in basso:

Codice 08

Codice 26

Giulia Lupi

Potrai scegliere tra le sue foto, in ordine dall’alto in basso:

Codice 08

Codice 07

Un progetto a cura del Forum Terzo Settore del Lazio

Chi è e cosa fa il Forum Terzo Settore del Lazio

Il Forum Terzo Settore del Lazio ha una struttura di oltre 5.300 sedi in tutto il Lazio ed oltre 30
reti aderenti, di cui è l’organismo di rappresentanza e partecipazione.

E’ Parte sociale riconosciuta e dal 2018 il Forum Terzo Settore del Lazio è stato riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali come l’ente associativo più rappresentativo, per enti aderenti (ETS) e numericamente rilevante del Terzo Settore nella nostra regione.

Il Forum è il mondo del benessere della persona umana in tutti i campi della società: aiuto alla persona e cultura, lavoro e ambiente, sport e inclusione a tutti i livelli, cooperazione e economia circolare, finanza etica e welfare, sviluppo delle buone pratiche e controllo della trasparenza amministrativa e molto altro ancora.

Seguici qui:

COLLEGATI QUI A EPPELA PER PARTECIPARE E SOSTENERE LA CAMPAGNA E IL FORUM!

 oppure clicca/copia QUI:

https://www.eppela.com/it/projects/28156-insieme-per-roma

Insieme per Roma: il crowdfunding e gli scatti in vendita per combattere la povertà nella Capitale

(Testi: Matteo Ghibelli con Roberto Pagano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *