Disabled man in wheelchair, free public domain CC0 image. More: View public domain image source here

Giubileo delle persone con disabilità: il 29 aprile, con Vol.A in Rete, testa, cuore e musica. Per i diritti e l’inclusione

In occasione del Giubileo delle Persone con Disabilità, Roma ospiterà un importante momento di riflessione, confronto e musica dedicato ai temi dell’inclusione e dei diritti.

Martedì 29 aprile, a partire dalle 15.30, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si terrà il convegno «Costruttori di uguaglianza», centrato sul ruolo chiave del Terzo Settore nel realizzare  politiche e pratiche di inclusione per le persone con disabilità: dall’inserimento lavorativo a quello nel sistema di istruzione, dall’assistenza alla mobilità alla vita quotidiana, fino agli aspetti relazionali e affettivi.

L’evento si inserisce nel quadro del progetto Vol.A in Rete, e avrà come protagoniste le principali reti del Terzo Settore, in particolare quello romano, intrecciando testimonianze, interventi e analisi, in dialogo anche con la politica e i policy makers.

L’apertura dei lavori sarà affidata ai saluti istituzionali di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione Sociale e ai Servizi alla Persona della Regione Lazio, Agostino Miozzo, Coordinatore dei servizi di accoglienza per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025. In attesa di conferma: Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità, e Maria Teresa Bellucci, Viceministra al Lavoro e Politiche Sociali con delega al Terzo Settore.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il cortometraggio «Un lavoretto facile facile, non poi tanto facile», alla presenza e con l’intervento dell’attore Mirko Frezza, sparring partner di Rocco Schiavone e co-protagonista del corto.

Proposte … e musica in piazza

La chiusura del convegno sarà affidata alle riflessioni e alle proposte di Cristina De Luca, Presidente del CSV Lazio, Francesca Danese, Portavoce del Forum del Terzo Settore del Lazio, Suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI (in attesa di conferma).

Infine, dalle 18:30 alle 21:00, Piazza del Campidoglio si animerà con i suoni e i colori dell’inclusione grazie ai concerti degli Scoppiati Diversamente Band e dei Decibel+, gruppi che incarnano un’idea di musica non solo bella, ma anche capace di unire e integrare.

Il programma dell’evento 👇

Costruttori di uguaglianza_

Il progetto Vol.A in Rete è promosso dal Dipartimento di Protezione Civile, dal ‘ di Roma Capitale  e realizzato da Csv Lazio e Forum Terzo Settore Lazio in collaborazione con una vasta rete di realtà associative locali.

Per saperne di più 👇

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *