giubileo romani

Giovedì 31 Marzo: apertura sesta Porta sociale

giubileo romani

Diamo buon tempo alla famiglia

L’apertura della sesta Porta Sociale del Giubileo per i Romani ci immette questa volta in un mondo a misura di bambino e di famiglia, quello che la Cooperativa Ludus* è riuscita a ricostruire in un ambiente unico e integrato di 650 m2, nella periferia di Roma (municipio XIII). Un mondo quasi incantato, pieno di colori, di simboli e di immagini,, dove genitori e figli rintracciano il filo che li ha legati e li lega nel profondo, e dove il bambino ritrova “il luogo del cuore”, “la casa” in cui la psiche si espande, verso la comprensione del proprio Sé.

L’asilo nido che ospita bambini da 0 a 6 anni e in particolare il servizio Buonanotte fiorellino sono frutto di un vero e proprio progetto pedagogico professionale, ci spiega Gaetano De Bilio, Presidente di Ludus, “Buonanotte fiorellino, in particolare, nasce anche da un’esigenza ormai abbastanza diffusa tra le famiglie, causa questioni lavorative o personali, quella di poter usufruire di un servizio flessibile e affidabile tra le 19.00 e le 7.00 di mattina”. “Siamo i primi a Roma e nel Lazio” continua “ma l’ambizione è che il nostro modello si replichi sugli altri Municipi, su altri territori, poiché c’è bisogno nella nostra società di riappropriarsi delle relazioni, di ridare tempo e buon tempo alle famiglie, alle coppie, ai figli”.

Una realtà dinamica, in cui il tempo dei bambini viene valorizzato, scandito: c’è il tempo del gioco, del mangiare, del dormire, della scoperta e della sperimentazione. Così il team di Ludus è riuscita a ricreare all’interno dell’ampia struttura, che si sviluppa su due piani, spazi ad hoc, suddivisi per fascia d’età (piccoli, 0-12 mesi, medi, 12-36, e grandi, 3-6 anni): la sala sensoriale, il laboratorio dei lavori manuali, l’angolo del simbolico, la zona pranzo, la zona sonno con l’angolo del racconto, la zona bagno. Tutto è costruito a misura di bambino, senza barriere architettoniche e con materiali attenti alla sicurezza e alla salute dei piccoli. E’ la casetta in miniatura dei sette nani, dove anche l’adulta Biancaneve trova rifugio, protezione, riscopre quei valori nascosti nel profondo di ciascuno di noi.

Il progetto della Coop Ludus, infatti, partendo dall’osservazione della realtà e delle sue dinamiche evolutive, oggi è in grado di offrire servizi di assistenza e sostegno all’intera famiglia, per andare incontro alle moderne esigenze di adulti e bambini, nonché a difficoltà, disagi di tipo economico ma anche relazionale, sociale, psicologico. Così dalla mensa sociale, grazie alla presenza di una cucina industriale in grado di preparare pasti per 400 persone, si passa ai corsi di formazione per il personale aziendale o per esterni sulla relazione adulto-bambino o di PNL, al fitness per le mamme che vogliono recuperare la forma fisica dopo il parto o alla scuola di ballo per famiglie.

Un progetto realizzato nel tempo e che ha richiesto notevoli sforzi di investimento: “questa era in origine una scuola, poi è stata abbandonata, occupata e vandalizzata”, ci spiega De Bilio, “l’area è stata interamente bonificata e sono stati impiegati 180 milioni, di cui il 50% erogati dalla Regione Lazio, come contributo a fondo perduto. Un lavoro enorme e faticoso, ma nel quale abbiamo fortemente creduto e che oggi sta dando i suoi risultati”.

“Una seconda casa” per genitori e adulti, che riscoprono serenità, sicurezza, fiducia, recuperano spontaneità, creatività, fantasia, rinvenendo il senso di una comunità coesa.

Rita Mazzeo

——–

* La Cooperativa Ludus nasce nel 2002 dall’esperienza di un gruppo di giovani maturata nel campo dei servizi per l’infanzia. Oggi al servizio dei territori e delle famiglie, promuovendo l’affermarsi di un modello pedagogico innovativo in grado di apportare contributi originali alla diffusione della cultura dell’infanzia. Una cultura dei servizi educativi capace di coniugare in modo coerente: progetto imprenditoriale, progetto pedagogico, interesse e bene comune. www.luduscoop.it

Visualizza i video dell’evento

Sede dell’evento

Cooperativa LUDUS, Via Decio Azzolino 33, Periferia di Roma

Giovedi 31 Marzo dalle 16:30 alle 22:00

Apriamo la SESTA PORTA SOCIALE del GIUBILEOPERIROMANI liberando il tempo: il tempo più intimo, quello degli affetti, che spesso ci troviamo contratto in una vita urbana che accavalla e affastella impegni, scadenze, presenze in contraddizione tra loro e lo facciamo con un piccolo atto gentile verso quelle famiglie, quei genitori, con bambini piccoli.
Si chiama BUONA NOTTE FIORELLINO un servizio prezioso offerto dalla Cooperativa LUDUS nella periferia di Roma, Via Decio Azzolino 33, alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni: un servizio di ASILO NIDO pre-serale, serale e notturno.
Diamo tempo a chi non ne ha, a chi è in affanno, dilaniato dalle diverse responsabilità di genitore ma anche di figlio se urge assistere un anziano.
Diamo tempo per i tanti che nel loro lavoro svolgono funzioni per turni, anche notturni, tramite professioni delicate, l’assistenza, la sanità, la sicurezza, la mobilità, il commercio.
Diamo tempo a chi non riesce ad incontrarsi come coppia e condividere l’intimità e l’armonia.
Diamo tempo alla famiglia mettendo a disposizione uno spazio pensato, progettato e realizzato per i bambini, accolti da personale specializzato.
Diamo un buon tempo ai bambini che giocano e socializzano in un buon clima, felici di ritrovare i propri genitori alla conclusione di una piccola avventura, forti di averla vissuta e superata.

RECAPITI Ludus cooperativa:
Indirizzo: Via Decio Azzolino, 33 – 00168 Roma
Sito: www.luduscoop.it
Link: http://luduscoop.it/asilonido/
Presidente Cooperativa: Gaetano Debilio
Coordinatrice Asilo nido: Laura Romagnolo
Referente progetto Giubileo per i romani: Zivka Guadagno 331.8058543
Recapiti Segreteria Asilo nido : 06.61662339 oppure 347.28314710 (La segreteria riaprirà il 30/03/16)
Email: luduscoop@gmail.com

Per informazioni su Giubileoperiromani.it
| Rita | Mazzeo | 3403053421 | staff.forumtslazio@gmail.com
| Paola | Springhetti | 3484723037 | paola.springhetti@cesv.org

Fonte: www.giubileoperiromani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *