logo Formica d'Oro

Grande successo per la “Formica d’Oro 2016”

“Formica D’Oro” 2016

Grande successo di pubblico e partecipazione per la IX edizione del premio

Nel pomeriggio di sabato 27 febbraio la Sala Solferino, all’interno del Comprensorio della CRI, si è riempita per dare vita a una giornata all’insegna degli “esempi positivi” che il Forum Terzo Settore Lazio si impegna a premiare ogni anno attraverso la consegna delle “Formiche d’Oro”.

Pochi minuti dopo le 16 il pomeriggio del Terzo Settore è iniziato con l’apertura di una quarta porta sociale ideale, da parte del coordinamento “Giubileo per i romani”, sui 25 premiati di quest’anno. Il Portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, Gianni Palumbo, ha simbolicamente aperto la porta dalla quale sono poi entrati, senza distinzioni, rappresentati delle istituzioni, premiati e pubblico – tutti uniti dalla condivisone di valori di legalità, trasparenza e del rispetto dei diritti di ognuno.

Dalle 16.30 la consegna dei Premi si è aperta con i saluti istituzionali del Portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, Gianni Palumbo, della Presidente del Premio, Alessandra Bonifazi, e del Presidente della Giuria, maestro Vittorio Pavoncello. Quest’ultimo ha poi presentato “1000 parole prima di morire”, un cortometraggio incentrato sui temi della povertà e dell’esclusione sociale, prima di lasciare la parola ad Adriano De Nardis, Presidente regionale della Croce Rossa Italiana, e al Presidente del Municipio XII, Cristina Maltese.

Alla spiegazione dei motivi che hanno portato nove anni fa alla nascita del premio, che continua ancora oggi ad esistere, è seguito l’inizio della cerimonia di consegna delle pergamene ai premiati di quest’anno. La consegna è stata intervallata da momenti di cultura e riflessione, quali la lettura dei testi sulla legalità e la corruzione da parte dell’artista Paola Rizza e il toccante racconto di Shahrzad Sholeh, rappresentante dell’Associazione Donne Democratiche Iraniane residenti in Italia, alla quale il Forum ha voluto assegnare menzione speciale per la lotta contro la violazione dei diritti umani in Iran.

La serata si è conclusa con la premiazione delle Personalità dell’Anno, Giusi Nicolini – Sindaca di Lampedusa e Linosa, per il suo impegno nella delicata questione dei migranti – e don Maurizio Patriciello, animatore dei comitati della Terra dei Fuochi in Campania che chiedono giustizia e rigenerazione ambientale. Non essendo potuti essere fisicamente presenti, le pergamene saranno loro consegnate dal Forum nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *