Ricostruzione post Sisma, camper informativo sulle opportunità della Regione Lazio per le imprese

Al via il primo bando da 2,5 milioni di euro per il rilancio

delle microimprese del cratere sismico.

Un camper informativo toccherà i 15 comuni interessati

Un camper della Regione Lazio effettuerà un tour informativo, stazionando ogni giorno nelle piazze di 2 dei 15 comuni del cratere sismico, per assistere cittadini e imprenditori e aggiornarli sulle opportunità di contributo e finanziamento per il rilancio delle imprese. 11 milioni di euro è lo stanziamento complessivo previsto dalla Regione Lazio a sostegno delle attività produttive dei comuni colpiti dal sisma. Il 6 giugno si è aperto il primo dei tre bandi regionali in programma, “Contributi a fondo perduto per progetti di investimento delle imprese”, con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro.

Il Bando Pubblicato sul BURL del 1° giugno, si rivolge a microimprese con meno di 10 occupati e un fatturato annuo inferiore ai 2 milioni di euro, sia esistenti alla data del primo sisma del 24 agosto 2016 sia di nuova costituzione, compresi i liberi professionisti.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a sostegno di un progetto di investimento, pari all’80% delle spese sostenute. L’importo minimo dell’investimento è di 4.000 euro; l’importo massimo del contributo è di 20.000 euro.

La presentazione delle domande avviene con procedura “a sportello”, per via telematica, mediante 2 distinte operazioni:

Dalle ore 12 del 6 giugno 2017 le imprese possono accedere al portale GeCoWEB per la compilazione del Formulario e il caricamento degli allegati previsti nell’Avviso. Al termine della procedura (finalizzazione) il sistema genera un file contenente la DOMANDA.

La DOMANDA deve essere sottoscritta con firma digitale e inviata via PEC, a partire dalle ore 9 del 3 luglio 2017 e comunque entro 30 giorni dalla finalizzazione del Formulario, aincentivi@pec.lazioinnova.it. L’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della PEC di trasmissione della DOMANDA.

Successivamente verranno attivati gli altri due bandi programmati: Fondo Futuro – Microcredito fino a 25 mila euro per imprese esistenti, nuovi progetti e nuove imprese; e Finanziamenti agevolati per la liquidità delle imprese, fino a 10 mila euro.

La campagna informativa Dal 5 giugno un camper informativo e di assistenza girerà tutti i comuni del cratere, secondo un calendario preciso che vede almeno una presenza a settimana in ogni comune. Tecnici dello Spazio Attivo di Rieti forniranno informazioni e assistenza agli interessati. L’azione è stata concordata con le amministrazioni comunali e le associazioni di categoria al fine di dare la massima diffusione alle opportunità.

Per tutte le informazioni CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *