PREMIO FORMICA D’ORO XI EDIZIONE – SABATO 1 DICEMBRE 2018, DALLE ORE 18.00, A PALAZZO MERULANA

Torna la Formica d’Oro. Giunto alla XI edizione, il premio torna a far parlare di sé accendendo ancora una volta i riflettori sui migliori esempi dell’anno appena trascorso per impegno civile e sociale. L’evento si propone di scaldare un weekend di fredde temperature invernali previste nella capitale attraverso atmosfere conviviali e colorate grazie all’allegria tipica dei grandi incontri.

L’appuntamento

Particolare cura anche per la scelta della location. A far da cornice all’appuntamento organizzato dal Forum Terzo Settore Lazio per sabato 1 dicembre dalle 17.45 sarà infatti, per il 2018, Palazzo Merulana. Un luogo importante che sembra parlare la stessa lingua del Terzo Settore, quella ricca di valori e voglia di riscatto. Sede dell’ex Ufficio di igiene, Palazzo Merulana è stato infatti restituito alla città, dopo un lungo periodo di quasi oblio, nel suo valore di spazio culturale. Tutto grazie alla Fondazione Elena e Claudio Cerasi.

Ed eccolo aprire con l’arrivo dell’ultimo mese dell’anno le sue porte, pronto ad accogliere tante formichine. “Addetti ai lavori” e non, uniti dagli stessi principi, primo fra tutti la volontà di costruire una società solidale capace di prestare attenzione ai singoli individui e ai problemi della collettività.

Il premio Formica d’Oro

La giornata dedicata alla Formica d’Oro intende valorizzare anche quest’anno il contributo positivo del Terzo Settore al Benessere comune e all’affermazione dei valori di solidarietà, legalità, trasparenza ed inclusione. E l’idea migliore per aprire bene il weekend sembra proprio quella proposta: una serata diversa, capace di alternare momenti di riflessione a racconti, performance e divertimento.

Sette le sezioni previste quest’anno:

Sezione A – Premio Terzo Settore: destinato agli organismi del terzo settore (Cooperative sociali, Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, ONG, Fondazioni. Commercio equo e solidale, finanza etica) che hanno realizzato iniziative attinenti alle finalità del Premio;

B – Premio Enti Locali: destinato ad iniziative e interventi promossi da amministrazioni locali del Lazio (o loro articolazioni istituzionali) per e con il Terzo Settore;

C – Premio Comunicazione: destinato a professionisti della comunicazione, nonché ad organi di stampa/di informazione o singoli giornalisti, che abbiano operato concretamente per la diffusione della conoscenza del Terzo Settore, del suo stile di vita e di lavoro, delle sue finalità e delle sue iniziative;

D – Premio per l’Impegno personale: destinato a persone che abbiano svolto un lavoro esemplare nel/per il Terzo Settore.

E – Premio per attività di ricerca sul Terzo Settore: per attività di ricerca svolta in ambito universitario e in organismi di ricerca (es. tesi di laurea, di Master, pubblicazioni, ricerche).

F – Premio per Servizio Civile: destinato a volontari e progetti di Servizio Civile di Organismi di Terzo Settore o di Enti Locali.

G – Premio per imprenditoria responsabile: nell’ambito di questa sezione saranno premiati gli imprenditori privati che insieme ad ETS hanno adottato pratiche e instaurato collaborazioni per progetti di responsabilità sociale d’impresa.

La serata

L’evento sarà condotto da Antonella Palermo, giornalista di Radio Vaticana. E vedrà, dopo i saluti della portavoce del Forum Terzo Settore Lazio Francesca Danese, Flavio Bucci in un’interpretazione tutta da scoprire di “I have a dream” – M. L. King. Spazio poi alla Consulta Romana HIV (nella ricorrenza della giornata mondiale contro l’AIDS), alla comicità di Andrea Rivera e a tanti altri momenti di riflessione.

Chi saranno i volti e i personaggi coinvolti? Manca poco ormai per scoprirlo e lasciarsi trasportare dalla Formica d’Oro! Noi di Aicem e Openmag saremo come ogni anno in prima linea, per chiudere anche questo 2018 con l’ottimismo e l’impegno che le realtà di Terzo Settore propongono quotidianamente.

Cristina Panzironi

Gentilissimo/a,

siamo molto lieti di comunicare che anche quest’anno, in occasione della XI edizione, è indetto il bando di concorso al Premio regionale Formica d’oro, con cui si assegna un riconoscimento alle iniziative migliori che nell’anno precedente sono state realizzate nella regione Lazio da Enti,  Amministrazioni locali, organi di informazione e, in particolari casi anche fuori regione, da singole persone.

La premiazione si terrà sabato 1 dicembre 2018, dalle ore 18.00, presso Palazzo Merulana, in via  Merulana 121 a Roma, uno spazio culturale che per lungo tempo è stato un vuoto urbano, quello dell’ex-Ufficio di Igiene,  restituito a Roma e ai romani grazie alla Fondazione Elena e Claudio Cerasi.

Per quest’anno ci sono importanti novità circa le modalità di partecipazione e le categorie di soggetti ammessi, si invita pertanto a leggere con attenzione il bando di concorso ed il nuovoRegolamento (in allegato).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il giorno 19/11/2018 alle ore 17:00le candidature devono essere presentate compilando l’allegato A-Scheda di candidatura e inviate a mezzo e-mail all’indirizzo staff.forumtslazio@gmail.com specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “Candidatura per la XI edizione del premio Formica d’Oro – sezione __” specificando la sezione per la quale si intende presentare la candidatura.

 

Per qualsiasi domanda o informazione scrivere a staff.forumtslazio@gmail.com

Con la preghiera di massima diffusione, ringrazio per l’attenzione dedicata e porgo

Cordiali saluti.

———————————————————–

Rita Mazzeo

Direttrice del Forum Terzo Settore Lazio

cell. 3403053421

rita.mazzeo@terzosettorelazio.it

staff.forumtslazio@gmail.com

www.terzosettorelazio.it
www.facebook.com/terzosettorelazio

Bando di concorso Premio Formica d’Oro 2018 

Regolamento-Premio Formica d’oro 2018 

All. A-Scheda candidature Formica d’Oro 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *