un'altra italia coordinamento delle periferie

Un’altra Italia è possibile

Un’altra Italia è possibile

Abbiamo incontrato Riccardo Travaglini, il sindaco di Castelnuovo di Porto, nella presentazione di “Terrazze Domani” un progetto di rigenerazione di un complesso di edilizia popolare del Comune di Roma abbandonato dal Campidoglio. L’Amministrazione di Castelnuovo ha deciso di farsene carico e ha invitato noi di Corviale Domani a condividere la nostra esperienza di costruzione di un progetto di rigenerazione urbana.

Abbiamo così conosciuto un’Amministrazione dalla parte dei cittadini che non ha paura di affrontare i problemi confrontandosi e non cercando facili capri espiatori.

Oggi come al solito un comune, l’amministrazione cioè più vicina ai problemi dei cittadini,  viene scavalcata e ignorata su un problema che da anni sta gestendo.

Per pura propaganda si svuota una struttura di accoglienza dei migranti e si opera una deportazione di massa interrompendo una buona pratica.

Come per Riace, e questa volta senza neanche una scusa giudiziaria, si vuole solo dimostrare che l’integrazione è impossibile.

Il Comune di Castelnuovo ha fatto ricorso contro questo provvedimento.

Noi siamo dalla sua parte. A maggior ragione a due giorni dell’inaugurazione dei lavori a Corviale con una procedura che non prevede sgomberi e forzature. Noi siamo la dimostrazione vivente che un modello opposto a quello delle ruspe è possibile. Un modello che funziona e risolve i problemi invece di spostarli nel tempo e nello spazio per far finta che siano irrisolvibili.

Un’altra Italia è possibile, da Castelnuovo a Corviale a Riace.

Info:

Pino Galeota 3356790027 galeota.pino@libero.it

ufficio stampa: Tommaso Capezzone 3317151167 tommasocapezzone@hotmail.com

www.corviale.com     Coordinamento delle Periferie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *