“Controcorrente – lo stato dell’acqua in Italia”. La prima ufficiale del documentario al Cinema Aquila, 25 novembre 2019, Roma

Lunedi 25 Novembre alle h.21:00 si terrà la prima ufficiale del documentario “Controcorrente – lo stato dell’acqua in Italia” a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila (Via l’Aquila, 66/74)

 

Dopo il successo al Terra di Tutti film Festival, Festival CinemAmbiente e Marettimo Italian Film Fest, arriva la prima ufficiale di Controcorrente a Roma. Alla proiezione saranno presenti i registi e autori Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, Giuseppe Ungherese responsabile della campagna detox di Greenpeace Italia, la troupe e alcuni membri del cast.

Non è una produzione cinematografica convenzionale, ma un progetto dal basso. Un’idea che è diventata realtà grazie alla rete e al supporto di una comunità intera.

Questo documentario è stato possibile grazie a centinaia di persone che hanno creduto nel progetto e nel valore sociale che ha e lo hanno finanziato attraverso il crowdfunding. E’ il primo documentario a impatto zero perchè al termine della produzione è stata calcolata la carbon footprint del documentario, le emissioni di CO2 emesse sono state compensate (e sovracompensate) piantando un bosco che conta circa 200 alberi in provincia di Vercelli.

Controcorrente è un reportage, un documentario on the road, un’inchiesta, una missione ambientalista. Ma soprattutto un viaggio. E’ il viaggio di una giornalista e di un economista ambientale di 25 e 26 anni che hanno deciso di attraversare, conoscere, capire il proprio Paese. I registi Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi attraversano la penisola per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza.

Per mantenere fede allo spirito del viaggio partono con una tenda e due zaini, viaggiando su una macchina ibrida, con pochissimi comfort e moltissima curiosità, riducendo il più possibile le emissioni e l’impatto ambientale del documentario. Navigano per giorni con i ricercatori, escono in mare con i pescatori, percorrono 6000 km alla scoperta della Penisola. Intervistano i massimi esperti delle tematiche ambientali, entrano nelle più prestigiose università italiane per parlare con i docenti.

Controcorrente parla di ambiente, ma anche di donne e uomini che ne sono parte integrante e attiva. Per questo incontrano gli attivisti che da decenni si dedicano alla salvaguardia del patrimonio naturale. E lo fanno con il fiato che si spezza e il cuore che esplode davanti alla bellezza che questo Paese regala.

MUSICA

Controcorrente conta straordinarie collaborazioni musicali, quella con Valerio Lombardozzi (MinimalRome) e con Flipper Music Library.

Le musiche originali del documentario, invece, sono state composte da Esa Abrate che a soli 19 anni è stato nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Alfiere della Repubblica Italiana e Ambasciatore della Musica Italiana nel mondo.

SUPPORTERS

Sono moltissime le realtà che hanno sposato la causa di Controcorrente partecipando attivamente alla sua realizzazione.

I più grandi istituti di ricerca italiani come il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo dei Cambiamenti Climatici), il CIMA Foundation (Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale), l’Università degli Studi di Torino, l’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente), l’ARPA Piemonte.

Anche Greenpeace e Legambiente, storiche colonne portanti dell’ambientalismo in Italia, sono tra i protagonisti e i sostenitori del documentario.
Inoltre Hyundai Italia ha concesso in comodato d’uso gratuito per tutta la durata delle riprese l’auto ibrida con cui è stato fatto il viaggio.

Tutte le info relative al documentario, le nostre biografie, la rassegna stampa, il trailer e la documentazione relativa alla carbon footprint, sono sul sito www.controcorrentedoc.it

Evento facebook dello spettacolo del 25 novembre al Cinema Aquila: https://www.facebook.com/events/680319975821788/
Guarda il servizio del TG3 Regionale:

Claudia Carotenuto – 3391444972

Daniele Giustozzi – 3297923242

 

www.controcorrentedoc.it

fb – ig: @controcorrentedoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *