AL CENTRO DEL VOLONTARIATO La riforma del terzo settore e le opportunità offerte dai Centri di Servizio – 20 febbraio 2020, Roma

COMUNICATO STAMPA

Un’occasione per conoscere meglio il nuovo CSV Lazio, il radicamento nel territorio, i servizi che offre, il ruolo nel far crescere il volontariato, dopo la riforma del Terzo settore e anche per conoscere la riforma stessa e cosa rappresenta per le associazioni di volontariato e per tutto il Terzo Settore. L’incontro si svolgerà

giovedì 20 febbraio

dalle 9:00 alle 18:00

nella sala Tirreno della Regione Lazio (Via Rosa Raimondi Garibaldi 7, Roma)

 

Questa iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Capacit’Azione, programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore, promosso dal Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con CSVnet, Forum Nazionale del Terzo Settore e un’ampia rete di partner, realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di formare 1300 esperti italiani sulla riforma del terzo settore.

 

Il modulo formativo dedicato ai Centri di servizio per il volontariato (Csv), importante tassello della nuova legislazione, diventa così una giornata ricca di storie e approfondimenti, per spiegare il lavoro svolto sul territorio, i servizi offerti, la compagine sociale, ma anche un’occasione per conoscere cosa prevede la riforma del Terzo settore, le novità in cantiere e le sfide da affrontare. Rispetto al passato, infatti, i Csv sono chiamati a promuovere la presenza dei volontari impiegati in tutti gli enti del Terzo settore (Ets) e non solo nelle organizzazioni di volontariato. Con la riforma, quindi, l’esperienza ventennale di questo sistema diffuso in tutt’Italia si mette a disposizione di una platea più ampia di utenti, secondo un sistema unitario.

 

Grazie al progetto Capacit’Azione sono già stati realizzati oltre 80 appuntamenti in tutt’Italia su 200 moduli previsti per 8 aree tematiche diverse. Partnership di progetto sono Anpas, Anteas, Arci, Auser e CdO-Opere sociali insieme ai collaboratori di sistema Acli, Anci Lazio, Anffas, Pro Bono Italia, Coordinamento periferie, Legambiente, Leganet e Legautonomie. Capacit’Azione è realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in seguito all’Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Codice del terzo settore (decreto legislativo 117/2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *