Formazione Budget di Salute

Cari amici,

La Regione Lazio ha sottoscritto un accordo di programma con il Consorzio AIPES per la realizzazione di un’attività formativa in favore dei responsabili e degli operatori degli uffici di piano dei distretti sociosanitari, in cui è previsto un approfondimento specifico dedicato al modello del Budget di Salute, rivolto anche agli operatori afferenti alle aziende sanitarie locali e degli enti del terzo settore. Il corso si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza) sincrona e asincrona, fra novembre 2020 e il 31 marzo 2021, e comprenderà i seguenti moduli formativi:

– Nascita, applicazione ed evoluzione del metodo e descrizione delle prime esperienze nell’ambito della Salute Mentale e suo progressivo utilizzo in altri ambiti dei servizi alla persona.

– Il quadro legislativo nazionale e regionale, il cambiamento organizzativo-gestionale ed i presupposti per l’applicazione del modello.

– Esperienze di Budget di Salute realizzate negli ultimi anni in Italia e nel Lazio.

– La co-progettazione come strumento operativo del BdS.

– La progettazione nelle aree ad alta integrazione socio-sanitaria.

Il Forum Terzo Settore Lazio è incaricato di raccogliere e selezionare le adesioni degli operatori degli Enti di Terzo settore interessati. La selezione è purtroppo necessaria poiché le aule verranno organizzate in modo tale che siano presenti 2 rappresentanti degli Enti del Terzo Settore per ogni area distrettuale.

Naturalmente ci stiamo già attivando per richiedere ulteriori opportunità di formazione per coloro che, in questa prima fase, non dovessero rientrare nella convocazione e speriamo di farvi avere a breve buone notizie.

Per ora i criteri che ci guideranno nella scelta sono volti a dare la precedenza agli enti che operano nella salute mentale che si occupano di disabilità gravi e gravissime, a seguire gli enti che si occupano di autismo ed infine coloro che fanno integrazione socio-sanitaria.

I tempi sono purtroppo molto stretti e quindi vi chiediamo di far pervenire la vostra candidatura entro le ore 18:00 del 5 novembre p.v. all’indirizzo lazio@forumterzosettore.it indicando: Nome e Cognome, Codice fiscale, indirizzo di posta elettronica e riferimenti dell’Ente del Terzo settore di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *