Interessante corso di formazione rivolto ad operatori pubblici e terzo settore

“RICONOSCIMENTO E GESTIONE DELLA VIOLENZA SU MINORI E MINORI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI TERZI”

Al via i corsi di formazione online rivolti agli operatori pubblici e del terzo settore

Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali e Salute, IFO San Gallicano, Università Sapienza di Roma – Dipartimento di Neuroscienze umane e Speha Fresia Società Cooperativa hanno realizzato dei percorsi formativi online rivolti agli operatori pubblici e del terzo settore che vogliono approfondire il tema della prevenzione e del contrasto degli abusi sui minori stranieri.

Obiettivo dell’offerta formativa è rafforzare la capacità degli operatori di lavorare in modo integrato con le reti territoriali, mediante l’acquisizione di competenze e strumenti aggiornati e specifici. Per questo motivo i percorsi di formazione rappresentano un’ottima occasione di aggiornamento e formazione per tutti coloro che lavorano e operano nella presa in carico dei minori vittime o potenziali vittime di violenza e delle rispettive famiglie, oltreché dei servizi volti alla prevenzione e all’emersione di questo tipo di violenza come assistenti sociali, personale scolastico, personale sanitario, educatori, operatori dei servizi, mediatori linguistico-culturali, psicologi e funzionari della Polizia Locale.

I percorsi formativi sono inseriti nel progetto Mi.Fa.Bene finanziato dal programma FA.MI “Fondo Asilo, Migrazione Integrazione” 2014-2020, volto a contrastare il fenomeno della violenza sui minori e a rafforzare le reti territoriali delle strutture pubbliche (Servizi Sociali di Roma Capitale e Servizi Sanitari della Regione Lazio).

I corsi

L’offerta formativa prevede tre corsi che sarà possibile frequentare a partire dal 20 gennaio 2023 e che dovranno essere completati entro il 20 aprile 2023. La formazione verrà messa a disposizione in modalità online asincrona e quindi fruibile secondo i propri tempi, fermo restando il limite massimo sopra indicato.

I corsi saranno tre e sarà possibile accedere anche a uno solo scegliendo tra:

CORSO 1.      “Mediazione transculturale e gestione in ambito socio-sanitario della violenza sui minori stranieri”

CORSO 2.      “Fenomenologia e prevenzione della violenza sui minori stranieri in ambito socio-educativo”

CORSO 3.      “Tutela dei minori, rete dei servizi e benessere degli operatori: tre pillole formative”

Ogni corso è stato curato da uno dei partner del progetto (in allegato i dettagli sui singoli corsi) e le lezioni saranno corredate anche da materiali di studio e approfondimento oltreché da domande di verifica.

Attestazione finale

Al termine del percorso formativo agli allievi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso prescelto sarà rilasciato da Speha Fresia uno specifico attestato di frequenza. In tale attestato saranno evidenziati gli apprendimenti conseguiti e la loro referenziazione alle Aree di Attività dell’Atlante Nazionale del Lavoro ai sensi del D.Lgs 13/2012.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario inviare un’email al seguente indirizzo: accademia@spehafresia.it contenente:

nome e cognome,

indirizzo email personale (non sono ammessi gli indirizzi email di gruppo),

telefono,

struttura di appartenenza,

ruolo,

indicazione del corso prescelto.

Nei giorni successivi arriverà un’email (controllare anche la casella spam) con username e password temporanea (che andrà modificata al primo accesso) di accesso alla piattaforma F.A.D. https://mifabene.accademia.network/.

Al primo accesso verrà inoltre richiesto di compilare la scheda anagrafica completa (indispensabile per il corretto rilascio degli attestati di frequenza) e accettare l’informativa privacy.

Per eventuali problemi è possibile ricevere supporto scrivendo a accademia@spehafresia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *