Sun4All arriva anche in XV Municipio

Il progetto internazionale per contrastare la povertà energetica svolgerà i suoi workshop nella sala consiliare di Via Flaminia 872, dal 29 settembre

In un contesto segnato da un’ulteriore impennata dei prezzi petroliferi e da un’inflazione che pare inarrestabile, continua il viaggio del progetto Sun4All tra le aree con la maggior concentrazione di povertà energetica della città di Roma.

Venerdì 29 settembre, alle ore 17, presso la sala consiliare del XV Municipio, si terrà un workshop sul risparmio energetico che fa seguito a iniziative analoghe in altri quartieri (Tor Pignattara, Quarticciolo, Acilia, Corviale, Garbatella, IX Municipio) nelle quali sono già state coinvolte un’ottantina di famiglie. Tra i partner del progetto CITERA (Centro di Ricerca Interdipartimentale

Territorio Edilizia Restauro Ambiente de La Sapienza), Roma Capitale e il Forum Terzo Settore Lazio che interviene nel progetto con le sue reti: Federconsumatori, Fondazione Arca, Arci, Nonna Roma, Cooperativa Nuove Risposte , Replay Network.

«L’iniziativa sta suscitando molto interessante tra gli utenti fragili del nostro territorio che vi prenderanno parte – dichiara Agnese Rollo, assessora municipale alle Politiche sociali in un quadrante, quello dell’asse Cassia-Flaminia dove insistono sacche di povertà. «Il Progetto sarà un supporto reale alle famiglie oltre che un momento di formazione sul risparmio energetico, utile in un momento particolarmente delicato come quello che si sta vivendo».

«Sun4All è una sperimentazione che mira ad affrontare i temi della crisi climatica a partire dalla condizione di povertà energetica cui sono costrette fasce sempre crescenti di persone – spiega Francesca Danese, portavoce del Forum del Terzo Settore del Lazio, uno dei partner del progetto – la nostra mission è quella di coprogrammare il nuovo welfare a partire dalla capacità dei nostri soci di captare i bisogni dei territori. Sun4All, sebbene abbia una dimensione certamente sperimentale, esprime la volontà di coinvolgere nella transizione energetica anche i settori più vulnerabili di una città in linea con il Piano d’Azione per l’Energia e il Clima».

Roma, assieme ad Almada (PT), Barcellona (ES) e alla comunità dei comuni Cœur de Savoie (FR), è uno dei quattro luoghi designati per questo programma di sostegno che nella Capitale coinvolgerà 200 famiglie selezionate e invitate alle attività che, in prospettiva, serviranno alla formazione di comunità energetiche solidali con un forte approccio identitario locale.

Sun4All, oltre ai momenti formativi, integrerà i bonus sociali esistenti in materia di energia e contribuirà alla riduzione della spesa energetica delle famiglie vulnerabili. Nell’ambito del progetto, il Comune di Roma garantirà che parte dell’energia solare prodotta dagli impianti fotovoltaici di proprietà pubblica sia condivisa tra i beneficiari idonei del progetto, fornendo una quota energetica di almeno 0,5 kW all’anno per ogni famiglia partecipante, che sarà accreditata sulle bollette energetiche dei partecipanti e porterà a una riduzione dei loro costi energetici effettivi.

Il programma di sostegno Sun4All, già avviato con successo a New York (USA), fornirà un supporto in particolare alle famiglie che vivono in prossimità di impianti fotovoltaici, ai residenti di case popolari e alle famiglie in condizioni economiche vulnerabili, secondo l’indicatore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

Tutti i partecipanti verranno associati ad un impianto fotovoltaico locale, in funzione su un tetto di una scuola e, in prospettiva, i beneficiari del programma di sostegno Sun4All diventeranno comproprietari di un impianto fotovoltaico locale realizzato nell’ambito di una Comunità di Energia Rinnovabile (CER).

I ricavi prodotti attraverso la generazione e la vendita di energia rinnovabile saranno utilizzati per ridurre il costo delle bollette energetiche delle famiglie partecipanti. In tal modo, e anche fornendo consulenza alle famiglie partecipanti sulla gestione dell’energia domestica, il progetto sostiene un processo di transizione energetica inclusivo verso l’energia pulita in Europa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *