Emergenza Ucraina – attiva raccolta beni per profughi

L’ Associazione Romeni in Italia e Associazione Salvabebè – Salvamamme in collaborazione con il Forum Terzo Settore Lazio e all’Associazione Roma BPA – Mamma Roma e i Suoi Figli Migliori, organizzano una grande raccolta di generi di primo soccorso per i profughi ucraini che espatriano dalla frontiera nord romena, sia a piedi che in macchina, nelle regioni dei Maramures, Iasi, Suceava, Botosani. L’afflusso è altissimo e sono in allestimento campi profughi da parte delle autorità romene.
 
Sono necessari beni essenziali, come alimenti non deperibili e non a breve scadenza, prodotti per l’igiene per adulti e per bambini (pannolini per bimbi e anziani, scottex, bagnoschiuma, etc.), biancheria nuova personale (mutande, calzettoni, pigiami, asciugamani), coperte e lenzuola. I capi devono essere nuovi o in perfette condizioni e imbustati singolarmente.
 
Servono anche pile e torce perché alcune zone sono rimaste completamente al buio
 
 
La raccolta sarà effettuata da Salvamamme nella sede operativa in via Giacomo Raffaelli snc (zona Piazzale della Radio – ponte di ferro) a partire da lunedì 28 febbraio fino a martedì 9 marzo dalle 10 alle 17 (esclusi sabato e domenica). Prima di essere spediti i prodotti saranno controllati nella loro integrità e sanificati secondo le norme anti-contagio da covid-19. Sarà inoltre attivo, con le medesime modalità, uno specifico sportello di supporto per i profughi che arriveranno a Roma.
 
 
Hanno aderito all’iniziativa le associazioni Angeli in Moto, AMFO (Motociclisti delle Forze dell’Ordine), Piccoli Giganti Onlus 2.
 
Stiamo predisponendo un punto di raccolta anche presso l’Esercito della Salvezza che è presente con proprie sedi in Ucraina. Vi aggiorneremo appena partirà la raccolta anche presso questo punto.
 
E’ possibile anche effettuare donazioni per l’emergenza in corso per poter acquistare beni da spedire nelle zone vittime del conflitto al seguente conto:
 
IBAN: IT52T0501803200000011026432
Causale: Donazione Emergenza Ucraina
Intestatario: Forum Terzo Settore Lazio
Anche la Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross ha attivato una donazione per i volontari e le volontarie che stanno intervenendo in questi giorni direttamente in loco, nelle zone del conflitto.
 
Per informazioni sono attivi i canali social dell’Associazione Salvabebè Salvamamme e del Forum Terzo Settore Lazio, potete chiamare il numero 06 35403823 o scrivere alla mail lazio@forumterzosettore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *