IL PNRR e le misure per il Terzo Settore

Nella riunione della Cabina di regia del 31 maggio 2023 è stata presentata la Terza Relazione semestrale relativa allo stato di attuazione del PNRR.

 

La Relazione fornisce un’analisi del Piano concentrandosi sulla sua struttura, finanziamento, confronto con l’Europa, stato di attuazione finanziaria, dati aperti, revisione e introduzione del capitolo RePowerEU, nonché sulle sfide operative legate ai cambiamenti verificatisi negli ultimi mesi, come l’aumento dei prezzi e la fragilità delle strutture amministrative, con l’individuazione delle difficoltà riscontrate nella fase di attuazione al fine di individuare soluzioni atte a conseguire appieno gli obiettivi finali.

 

Secondo la Relazione, l’implementazione del Piano ha risentito degli squilibri riscontrati nel mercato del lavoro e delle limitazioni nella capacità amministrativa degli enti responsabili, oltre alla notevole frammentazione delle azioni intraprese.

 

Le principali sfide riscontrate nell’attuazione sono state categorizzate in macro-aree che possono essere attribuite a fattori esterni oggettivi, come l’incremento dei costi o l’interruzione delle forniture, alle fragilità strutturali del sistema economico e alle difficoltà normative, amministrative e gestionali. Questo lavoro sarà svolto nell’ambito della nuova organizzazione della Cabina di regia, che assicura un coinvolgimento diretto e un confronto con il partenariato economico e sociale.

Testo della Relazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *